Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

E’ SEVERODONETSK
IL FULCRO DELLA LOTTA

E’ SEVERODONETSK <br> IL FULCRO DELLA LOTTA

Nell'ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo, lo stato maggiore ucraino sottolinea che le truppe russe nelle ultime 24 hanno preso d'assalto a ripetizione la città di Severodonetsk, ma "non hanno avuto successo, hanno subito perdite e sono state costrette a ritirarsi". Attualmente dunque "si sta combattendo nell'area dell'insediamento di Toshkivka".
In direzione di Donetsk, "il nemico ha intensificato le operazioni offensive e d'assalto per migliorare la situazione tattica. Ha inflitto danni utilizzando il fuoco di mortai, artiglieria, lanciagranate a propulsione a razzo e aerei tattici operativi al fine di distruggere le fortificazioni delle forze armate ucraine lungo l'intera linea di contatto. In direzione di Lyman, il nemico effettua bombardamenti periodici di infrastrutture civili nelle aree degli insediamenti di Dibrova e Zakitne". In direzione di Bakhmut, con il supporto di artiglieria e mortai, "le truppe russe hanno condotto operazioni offensive vicino al villaggio di Vyskriva, mentre cercano di migliorare la posizione tattica delle loro unità vicino a Vladimirovka e Vasylivka. Gli invasori subirono perdite nell'area dell'insediamento di Alexandropol".
In direzione di Avdiivka, le truppe russe con il supporto dell'artiglieria, "hanno condotto operazioni d'assalto e offensive nell'area dell'insediamento di Vesele". A causa delle forti perdite, anche qui sono però tornate sui propri passi. In direzione di Kurakhiv, "il nemico ha effettuato massicci bombardamenti di artiglieria sulle infrastrutture civili", ricoorendo massicciamente ai lanciarazzi mobili. L'offensiva è stata condotta sulle direttrici di Novomykhailivka e Oleksandrivka, ma non ha avuto successo.
Nella direzione di Kharkiv, dove la controffensiva ucraina nei giorni scorsi ha ricacciato i russi fin quasi alle posizioni di partenza, "gli sforzi principali del nemico sono concentrati sul mantenimento delle frontiere. Cerca di contrattaccare per ripristinare le posizioni perse".
I combattimenti sono continuati nell'area degli insediamenti di Ternov e Vesele. Inoltre, sono stati registrati bombardamenti nemici vicino a Ruskie Tyszki. Nelle direzioni Novopavlovsk e Zaporizhzhya, i russi hanno bombardato a tappeto con i mortai e l'artiglieria, distruggendo diverse abitazioni. Nell'area dell'insediamento di Novodarivka "gli invasori hanno subito perdite e si sono ritirati nelle precedenti posizioni".
Da sottolineare che non ci sono cambiamenti significativi nello stato e nella posizione delle unità delle forze armate bieolorusse nelle aree di Volyn e Polissya, ma "la minaccia di attacchi missilistici e di bombe dal territorio della Repubblica di Bielorussia permane", osserva lo Stato Maggiore di Kiev.
In direzione di Seversky, "il nemico esegue ha sparato con l'artiglieria contro gli insediamenti di Boyaro-Lezhachi, Brusky, Staryi Vyrky, Sumy Oblast e Gremyach, Chernihiv Oblast". (20 mag - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)