Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

In bici sulle strade laziali dei pellegrini

In bici sulle strade laziali dei pellegrini

La via Francisca, Romea o, come è conosciuta dai più, Francigena è un lungo fascio di strade che collega tutta l’Europa a Roma, e che veniva percorsa dai cattolici in pellegrinaggio verso la Santa Sede. Ancora adesso sono in diversi a percorrere questa strada, specialmente nei tratti che attraversano la provincia di Viterbo. Sono diverse anzi le iniziative messe a punto per valorizzare al meglio questa via dei pellegrini, candidata a diventare bene dell’Unesco. La DMO La Francigena e le vie del gusto ha, per esempio, proposto di attraversare il tragitto in bici, nel tratto che attraversa l’area della Tuscia: si attraverserebbero i 115 chilometri dell’Etruria, da Viterbo a Roma, affrontando 1500 metri di dislivello da piazza San Lorenzo a Viterbo fino alla città eterna passando per Vetralla e Capranica, ammirando le torri di Orlando, per Sutri con il Mitreo, l'Anfiteatro e le necropoli etrusche e per Monterosi, fino alle porte di Roma. L’appuntamento è per il 19 giugno 2022, e si tratta della seconda occasione per attraversare questa via in bici; la prima pedalata è avvenuta il 15 Maggio, ed ha percorso il tratto di strada Procena - Viterbo. In sella alle bici, si potrà percorrere il tratto di via Francigena che da Viterbo, città dei Papi, porta fino alla culla della cristianità San Pietro. La carovana partirà da piazza San Lorenzo a Viterbo alla volta di Roma alle 7 di mattina. Il percorso è lungo e impegnativo, tra strade sterrate e asfaltate, ma offre scorci magnifici in luoghi naturali e di grande bellezza come le Torri D’Orlando e l’anfiteatro di Sutri. Successivamente, il percorso condurrà dapprima alle cascate di Monte Gelato e poi - attraverso i comuni di Campagnano di Roma e Formello – si arriverà nel parco regionale del Treja. Attraverso il Parco dell’Insugherata si arriva a Roma, dove la vista della cupola di San Pietro, la magnificenza del colonnato del Bernini e la basilica di San Pietro, ripagheranno degli sforzi profusi lungo il percorso.
COME ARRIVARE: Da Roma è possibile raggiungere Viterbo sfruttando sia i treni che gli autobus regionali. In auto, bisogna percorrere la A31, uscire poi sulla SP151 e da qui proseguire sulla SS675 fino a destinazione.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Prima di partire vale la pena di visitare Viterbo, con il suo vasto centro storico di origine medioevale, simbolo della potenza del papato nella zona.
https://www.hf4.it/2022/05/tuscia-bike-115-chilometri-alla-riscoperta-della-francigena/

(© 9Colonne - citare la fonte)