Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, Paolo Pagliaro risponde a 'Cinque domande sull'Italia'

Libri, Paolo Pagliaro risponde a 'Cinque domande sull'Italia'

“Assemblando i pezzi del mio racconto, come raccogliendo in un album le istantanee scattate in questi anni, mi accorgo che ho a che fare con tante narrazioni contrastanti, ciascuna contenente uno scampolo di verità. E ho la conferma che i nostri umori e la nostra sorte sono nelle mani dell'informazione”. Dal 2008 ogni sera, nel programma Otto e Mezzo su La7, Paolo Pagliaro seleziona e commenta in due minuti un fatto particolarmente rilevante o significativo della giornata. Una sorta di diario pubblico che si interroga sulle grandi e piccole trasformazioni che hanno riguardato l'economia, la comunicazione, le abitudini sociali, la demografia e l'ambiente nel nostro paese. Siamo ricchi o siamo poveri? È vero che il lavoro ci sarebbe per tutti, se solo volessimo? Dove ci sta portando e come si arresta il declino demografico? Ambientalismo significa pale eoliche e pannelli solari, oppure nulla di tutto questo, se il prezzo è una modifica del paesaggio? E quanta parte della nostra vita si sta trasferendo online? Questi gli interrogativi da cui prende le mosse “Cinque domande sull'Italia”, il saggio pubblicato dal Mulino (pp. 208, 16 euro, in libreria dal 26 maggio) in cui il giornalista illustra i “dilemmi di un paese inquieto”. Interrogativi che si prestano a innumerevoli esercizi ideologici e che costituiscono altrettanti aspetti controversi, ma essenziali, della nostra autoconsapevolezza di italiani.

 L’AUTORE. Paolo Pagliaro, giornalista, è stato redattore capo della Repubblica e vice-direttore dell’Espresso. Ha diretto l’Adige e altre testate quotidiane locali. Nel 1996 ha fondato l’Agenzia giornalistica 9Colonne, di cui è direttore. Dal 2008 cura l’editoriale “Il punto” nella trasmissione “Otto e Mezzo” su La7. Per il Mulino ha pubblicato nel 2017 “Punto. Fermiamo il declino dell’informazione”.

 

RAI3, A "QUANTE STORIE" INTERVISTA SUI TEMI DEL LAVORO, DELL'ECONOMIA E DELL'AMBIENTE

Una sorta di diario pubblico che si interroga sulle trasformazioni del nostro paese: questo è ogni sera il contributo del giornalista Paolo Pagliaro al programma "Otto e mezzo" su La7. Intervistato da Giorgio Zanchini a "Quante Storie" nella puntata del 2 giugno in onda alle 12.45 su Rai 3, Pagliaro torna ad aprire questo diario per rispondere a una serie di domande sul mondo del lavoro, sulla nostra economia, sulla rivoluzione tecnologica e su una svolta ambientalista molto invocata ma ancora poco efficace. (red - 2 giu)

L’APPUNTAMENTO AL SALERNO LETTERATURA FESTIVAL La felicità la rivoluzione: questo il tema scelto per i primi dieci anni di Salerno Letteratura, in programma dal 18 al 25 giugno a Salerno. Previsti quest’anno anche appuntamenti mattutini nelle giornate del sabato e della domenica, a partire dall’inaugurazione, alla presenza delle autorità, con Paolo Pagliaro, chiamato ad inaugurare una delle nuove sezioni del festival dedicata all’economia.(red- 2 giu)

(© 9Colonne - citare la fonte)