Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nicola Gratteri
libero e quindi solo

di Paolo Pagliaro

Tempo fa ci fu una discussione tra le cosche calabresi e gli affiliati alla ‘ndrangheta distaccati in Sudamerica sull’opportunità di eliminare Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro e cacciatore di narcotrafficanti. Stando alle intercettazioni che l’Fbi ha messo a disposizione dei colleghi italiani, l’attentato non si fece solo perché a Reggio e Catanzaro lo giudicarono controproducente. Troppo chiasso, si sa, nuoce agli affari. Per Gratteri il sollievo deve essere stato molto relativo, e in ogni caso l’intercettazione ha portato a un rafforzamento della scorta che accompagna il magistrato da 34 anni.
La prossima settimana, martedi 5 luglio, è in programma una manifestazione nazionale di solidarietà a Gratteri e a tutti coloro che rischiano la vita per combattere le mafie. L’appuntamento è a Milano, a partire dalle 19, in piazza Duca d’Aosta. A Milano perché è la Lombardia la regione in cui, dopo la Calabria, la ‘ndrangheta è più radicata. Sono in Lombardia le nuove roccaforti di un’organizzazione che investe nelle imprese e nella finanza i proventi della cocaina, delle estorsioni, dell’usura.
Con lo slogan “Mai più stragi”, oltre ottanta sigle della società civile si sono aggregate per ricordare che la ‘ndrangheta è un problema nazionale e che la lotta alla ‘ndrangheta deve tornare ad essere un obiettivo prioritario della politica. Ma la politica – quasi tutta - tratta Gratteri come un appestato. Dicono i suoi molti estimatori che il procuratore è isolato perché è libero, esattamente come Falcone e Borsellino. La manifestazione si terrà a trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Ma questa volta si è deciso di scendere in piazza il giorno prima.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero