Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Violenza donne, Maiorino (M5S): con 'codice rosso' fatti grandi passi avanti

Roma, 21 set - "Senza dubbio la misura più importante per il contrasto alla violenza sulle donne, introdotta in questa legislatura, è stata 'Il Codice rosso', entrato in vigore nell'agosto del 2019". Lo dice a 9Colonne la senatrice del Movimento 5 Stelle Alessandra Maiorino, che ricorda: "Prima del 'Codice rosso' non esistevano né il reato di 'revenge porn', né quello di deformazione permanente del volto cioè l'aggressione con l'acido, così come non esisteva il reato di matrimonio forzato".
"Sona state inasprite - prosegue la pentastellata - sempre in quel provvedimento, le pene per la violenza sessuale singola e di gruppo. Abbiamo introdotto l'obbligo per il magistrato di ascoltare la vittima dopo massimo tre giorni dalla denuncia, un provvedimento che è stato lodato da tutti i magistrati, specialmente da quelli che si occupano di violenza sulle donne e che, dispiace ricordare, sul quale il Pd invece si astenne". "Un'altra misura per la quale ci siamo battuti moltissimo è quella di agire sulla prevenzione della violenza contro le donne, andando ad implementare e finanziare i percorsi per uomini maltrattanti in modo da intercettare la violenza alla sua origine già ai primi segnali spia".
"Sono stati passi importanti, c'è ancora moltissimo da fare ma intendiamo portare avanti queste battaglie con tutta la nostra determinazione", conclude Maiorino. (po/sca)////

(© 9Colonne - citare la fonte)