Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Lombardia: alla scoperta di Cairate

Lombardia: alla scoperta di Cairate

Cairate è un nome conosciuto, tra gli appassionati di arrampicata della Lombardia. Questo comune della provincia di Varese, fondato dai Longobardi nei secoli passati, è diventato negli anni un centro importante per chiunque pratichi l’arrampicata sportiva. All’interno del comune si trova infatti un muro di contenimento, posto di fianco al locale fiume Olona: si tratta di una parete lunga ottanta metri e la cui altezza varia tra i 9 ed i 13, sulla quale si contano una quarantina di vie attrezzate per questo sport, rendendola quindi un vero e proprio must per tutti gli appassionati. Il monastero di Cairate, fino a metà ottobre, accoglie inoltre la mostra itinerante “Trame longobarde. Tra architettura e tessuti”, iniziativa culturale promossa dall’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, per valorizzare e diffondere la conoscenza della civiltà longobarda sul territorio italiano. La mostra, allestita negli ambienti dell’ex monastero benedettino femminile di Santa Maria Assunta a Cairate, fondato in epoca longobarda, si presenta al pubblico come uno straordinario lavoro di ricostruzione, sulla base dei dati archeologici, della vita quotidiana dei Longobardi. Un viaggio attraverso tessuti, abiti e monili prodotti da questa civiltà. Tutti gli abiti in mostra sono stati realizzati per metà con tessuti fatti rigorosamente a mano su telai orizzontali a licci riproducendo esattamente il numero dei fili di ordito e trama presenti al cm, nonché lo spessore degli stessi fili e le torsioni. L’altra metà degli abiti è stata realizzata impiegando una tela di cotone industriale proprio per sottolineare che il modello dell’abito riproposto è il frutto di contaminazioni scientifiche e di elaborazioni dei curatori. Nel corso di una sola giornata a Cairate è quindi possibile sia riscoprire una delle civiltà più importanti d’Italia, sia mettersi alla prova con uno degli sport più in voga degli ultimi anni.
COME ARRIVARE: Con i mezzi pubblici da Varese e da Milano è necessario raggiungere Busto Arsizio e poi da lì prendere un autobus diretto. In auto, bisogna percorrere da Varese la SP20 per circa 18 chilometri, mentre da Milano conviene prendere l’A8 fino a Busto Arsizio e poi proseguire sempre sulla SP20.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Gallarate, ricca sia di luoghi naturali che di testimonianze storico artistiche, come la Basilica di Santa Maria.
https://www.comune.cairate.va.it/hh/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)