Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Ravenna, tra i mosaici dell’Emilia-Romagna

Ravenna, tra i mosaici dell’Emilia-Romagna

Capitale tre volte, dell’Impero Romano d'Occidente, del Regno ostrogoto e dell'Esarcato bizantino. Basterebbe questo a spiegare come mai Ravenna, capoluogo dell’omonima provincia, sia così ricca di bellezze e meriti assolutamente di essere visitata. La prima immagine che viene in mente, quando si pensa a questa città, è sicuramente quella dei suoi mosaici: a Ravenna, infatti, sono presenti otto antichi edifici di culto di origine paleocristiana, dichiarati negli anni ’90 monumenti Unesco, al cui interno sono presenti queste opere d’arte. Tutti e otto i monumenti meritano di essere visitati per le loro originalità e le decorazioni uniche: dal mausoleo di Teodorico al Battistero degli Ariani, passando per la Cappella Arcivescovile, è bene visitare e scoprire ognuno di questi edifici. Forse la più conosciuta tra queste attrazioni è la Basilica di San Vitale, con i suoi mosaici tratti dai passi della Bibbia e la sua architettura unica e particolare, diversa da quelle delle basiliche classiche. Il mausoleo di Galla Placida invece ha dimensioni molto più limitate, ma racchiude al suo interno i mosaici più antichi, e forse alcuni tra i più suggestivi, di tutta la città. A Ravenna, inoltre, si trova anche la tomba di una grande figura italiana: contrariamente a quanto si può credere infatti, Dante Alighieri non è stato seppellito a Firenze, ma nella città di Ravenna; ancora oggi la sua tomba attira visitatori e appassionati da tutta Italia. Non mancano però motivi “ludici” per visitare Ravenna: all’interno del suo territorio si trova infatti anche uno dei parchi divertimenti più famosi d’Italia, Mirabilandia, che ogni anno attira migliaia di persone con le sue montagne russe da record. Ravenna poi potrà essere famosa per i suoi mosaici o per le numerose manifestazioni che si tengono nella città, come quelle dedicate alla musica jazz o alla danza, ma non bisogna dimenticare la componente culinaria: strozzapreti e cappelletti fanno da padrone quando si tratta di pasta, mentre chi preferisce lo street food non potrà lasciarsi scappare l’occasione di assaggiare una piadina.
COME ARRIVARE: Partendo da Bologna in auto bisogna percorrere l’A14 fino alla relativa uscita, per poi proseguire fino al centro. Il tragitto è di circa 80 chilometri, ma chi preferisce può optare per un treno regionale.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per chi ama la natura è possibile visitare il vicino parco Delta del Po, che si estende per circa 54 mila ettari di terreno.

(© 9Colonne - citare la fonte)