Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Nonantola, il borgo d’arte dell’Emilia-Romagna

Nonantola, il borgo d’arte dell’Emilia-Romagna

Arte, cultura e natura; a Nonantola, un borgo in provincia di Modena, è possibile trovare tutto questo e altro. La principale caratteristica di questo comune è la sua capacità di fondere le tracce della nobiltà locale e della cultura contadina, che qui hanno convissuto per diversi secoli. Da visitare assolutamente è l’Abbazia di San Silvestro I Papa, considerata una delle più potenti abbazie del periodo medievale, in Italia e nel mondo. L’abbazia ha più di 1300 anni di storia, anche se l’attuale costruzione risale al 1117, dal momento che venne distrutta da un terremoto poco tempo prima e poi ricostruita in stile romanico. Il suo interno colpisce per la sua maestosità e sobrietà, mentre il portale stupisce per la bellezza degli elementi in marmo. Sicuramente il punto più affascinante è la cripta, dove sono custodite le reliquie di Sant’Anselmo, nascoste tra le 64 colonne che la compongono. Meritano anche l’Archivio e la Biblioteca, dove si trovano oltre 4500 pergamene, e il museo d’arte diocesana. Per chi invece vuole avere un assaggio della vita contadina di questi luoghi, è possibile visitare su appuntamento, in Piazza del Pozzo, il Palazzo della Partecipanza Agraria, dove è possibile assaggiare il famoso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e visitare una mostra dedicata alle attività che si svolgevano sui numerosi terreni collettivi, che risalgono al medioevo. Da visitare è anche la Torre dei Bolognesi, costruita nel 1307 dopo la conquista della città da parte appunto dei Bolognesi; ad oggi è possibile visitare, al suo interno, anche il museo di Nonantola, dove viene raccontata la storia del territorio fino all’età del Bronzo. Non si può lasciare Nonantola senza aver fatto un salto sulla tavola locale, gustando una delle eccellenze modenesi, il tutto accompagnato dall’Aceto Balsamico Dop e IGP qui prodotto: tra i vari cibi tipici della provincia ci sono il Parmigiano-Reggiano DOP, i vari affettati e le paste ripiene.
COME ARRIVARE: Nonantola si trova alle porte di Modena. Per questo, è facilmente raggiungibile sia in autobus che in auto, percorrendo la SP255 per circa 11 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il vicino comune di Mirandola, ricco di tradizioni e di edifici storici, come il Duomo, il palazzo comunale ed il castello di Pico.
https://www.comune.nonantola.mo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

(© 9Colonne - citare la fonte)