Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Camogli, il borgo dei velieri in Liguria

Camogli, il borgo dei velieri in Liguria

La costa ligure è piena di borghi da visitare, ognuno con le sue tradizioni, i suoi scorci unici e le sue costruzioni. Tra questi spicca Camogli, nella provincia di Genova: si tratta di un borgo marinaro conosciuto anche come “la città dei mille velieri bianchi”. Adesso è piuttosto difficile riuscire a scorgere i velieri, grande vanto di questa città, tra le acque di Camogli; è più facile scorgere navi di pescatori, quelle sì che sono ancora in funzione, e, specialmente d’estate, diversi bagnanti che arrivano in Liguria per godere di un mare unico. Il borgo, come da tradizione ligure, è molto colorato, con case che vanno dal rosso al verde. Ovviamente la scelta di colorare le case non era solamente estetica: i marinai avevano necessità di ritrovare le proprie abitazioni e, tornando o partendo spesso col buio, una casa colorata era più facile da ritrovare. Un’altra caratteristica tipica dei borghi liguri, che si ritrova anche a Camogli, sono i vicoli stretti, necessari per frenare gli invasori. Da visitare assolutamente è il Castello della Dragonara, o Castel Dragone se si preferisce: questa costruzione di origine medievale era il centro della vita cittadina di Camogli, dato che qui venivano eletti i rappresentanti, oltre che un’importante protezione nei momenti di pericolo. Fortunatamente adesso le invasioni via mare sono piuttosto rare, e il castello, dopo esser stato usato anche come prigione, è diventato il centro della vita culturale del comune, ospitando spesso mostre ed eventi. Non si può perdere neanche la basilica di Santa Maria Assunta, un gioiello di architettura sacra: i suoi interni barocchi sono infatti completamente rivestiti in oro e arricchiti da lampadari in cristallo, creando un ambiente sfarzoso e, allo stesso tempo, solenne. Ad aggiungere bellezza a questa costruzione sono poi le varie opere d’arte custodite al suo interno, tra cui le diverse sculture tardo barocche. Una piccola chicca da non perdere è poi il museo marinaro della città, ricco di oggetti dedicati alla tradizione nautica.
COME ARRIVARE: Da Genova si può velocemente raggiungere Camogli grazie al treno regionale. In auto bisogna invece percorrere l’A12 fino all’uscita di Recco e poi procedere lungo la SP333.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Pieve Ligure, uno dei borghi meglio conservati e tenuti di tutta la costiera ligure.
https://www.comune.camogli.ge.it/c010007/hh/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)