Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Laura Pausini World Tour raddoppia a Roma, Bari e Milano

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il Laura Pausini World Tour raddoppia a Roma, Bari e Milano

Si arricchisce con tre nuovi concerti la "luna di miele" della cantante italiana più premiata del mondo, a poche settimane dal successo di #LAURA30, l'incredibile maratona live che l'ha vista esibirsi in tre special performance in 24 ore sui palcoscenici di New York, Madrid e Milano, per festeggiare trent'anni di carriera. Il tour, dopo un'anteprima estiva in Piazza San Marco a Venezia (30 giugno - 1e 2 luglio) e Plaza de España a Siviglia (21-22 luglio) sarà poi in Europa (Madrid, Barcellona, Lisbona, Bruxelles, Parigi, Zurigo e Stuttgart), in Sud America (Città del Messico, Monterrey, Quito, Buenos Aires, San Paolo, Lima e Bogotà) e in USA (Miami, Houston, Chicago, Los Angeles e Orlando) per poi ritornare a New York, da dove la maratona del trentennale ha avuto inizio, questa volta nella suggestiva cornice del Madison Square Garden e da lì proseguire con nuove date per questo inarrestabile Tour. Laurapausini World Tour 2023/2024 è organizzato e prodotto da Friends & Partners e prenderà il via a dicembre da Roma (la data zero sarà l'8 dicembre a Rimini), per proseguire poi nel resto d'Italia (Mantova, Firenze, Eboli, Bari, Padova, Bologna, Torino, Bolzano e infine Milano).

ELLIE GOULDING TORNA IN ITALIA IL 2 NOVEMBRE AL FABRIQUE DI MILANO
Dopo sette anni torna in Italia Ellie Goulding con un’unica data: il suo “Higher Than Heaven Tour” farà tappa il 2 novembre al Fabrique di Milano. L’artista proporrà con i suoi grandi successi e con i nuovi brani estratti dal suo prossimo disco “Higher Than Heaven” in uscita il 7 aprile. Il 24 marzo Ellie Goulding ha pubblicato il suo nuovo singolo “By the End of the Night” che anticipa l’uscita del suo quinto album di studio. Il nuovo singolo fa seguito alla recente pubblicazione del brano con Calvin Harris “Miracle” ed è stato accolto con grande entusiasmo da fan e critica. Per la realizzazione dell'album di prossima uscita, Ellie ha arruolato alcuni dei migliori artisti della musica pop: Greg Kurstin (Sia, Maggie Rogers, Elton John), Jessie Shatkin (Charli XCX, Years & Years), Koz (Sam Ryder, Madonna, Dua Lipa) e Andrew Wells (Halsey, Yungblud). Il mese scorso Ellie è tornata sul palcoscenico per due spettacoli intimi che hanno registrato il tutto esaurito all'iconico KOKO di Camden a Londra.

BAUSTELLE: ONLINE IL VIDEOCLIP DI "MILANO È LA METAFORA DELL'AMORE"
È online il videoclip di “Milano è la metafora dell’amore”, il nuovo singolo dei Baustelle. Il nuovo brano anticipa l’attesissimo nuovo album “Elvis”, in uscita per BMG il 14 aprile e già disponibile in pre-order. I Baustelle si preparano a tornare live in primavera con un tour tutto sold out nei club italiani, per poi proseguire il loro viaggio musicale nei principali festival con “Elvis tour”, a cui si sono aggiunti sette nuovi live, prodotti e organizzati da Vivo Concerti. “Milano è la metafora dell’amore” ci restituisce una fotografia nitida dell’hinterland milanese: la metropoli di Milano, la sua frenesia e la fauna che la abita viene catartizzata dal linguaggio poetico che unisce pregiudizi e verità in una descrizione sensoriale, tangibile e cinematografica. Milano, qui cantata con irriverenza e allegria dalla band, è la città in cui perdersi, è un'esperienza da voler tatuare sulla propria pelle.  Con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi e la produzione di Borotalco.tv, il videoclip - realizzato grazie al Comune di Milano, Gabinetto e Segreteria del Sindaco, Assessorato alla Cultura e Lombardia Film Commission - è ambientato nella Terrazza sull’Arco Trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II, che offre una visuale suggestiva della città di Milano, qui raccontata dalla band con l'ormai solita dose di provocazione e di coscienza dei tempi attuali. Nel videoclip si alternano immagini della performance della band sulle note di questo frizzante brano ad inquadrature della città trasversale per eccellenza, fatta di luoghi stereotipo, ma anche di verità nascoste, a cui i Baustelle aggiungono immancabilmente il loro tocco di rock and roll.

JOE SATRIANI ARRIVA IN ITALIA CON IL SUO "EARTH TOUR"
Joe Satriani arriva in Italia con il suo “Earth Tour”. Il chitarrista newyorkese ha in programma sei live: lunedì 24 aprile 2023 a Milano (Teatro Dal Verme), mercoledì 26 aprile 2023 a Napoli (Teatro Augusteo), venerdì 28 aprile 2023 a Lecce (Teatro Politeama Greco), sabato 29 aprile 2023 a Roma (Auditorium Conciliazione), domenica 30 aprile 2023 a Firenze (Teatro Verdi) e martedì 2 maggio 2023 a Bologna (Teatro Europauditorium).

E' USCITO "VANITAS", IL NUOVO ALBUM DI LA NINA
E' uscito "Vanitas", il nuovo album di La Niña. Anticipato dai singoli "Nunn 'O Voglio Sape'", "Blu" - in collaborazione con la pluripremiata cantante nu-soul londinese Mysie - e "Harakiri", il disco esce per Sony Music/Columbia Records. Otto nuovi brani, otto simboli, otto visioni sonore che costituiscono il corpo roccioso e, al tempo stesso, etereo e metamorfico di "Vanitas". Vànitas come durata effimera, caducità, perenne transitorietà dell'umano, comune destino all'appassimento e alla sfioritura, è dunque l'intuizione primaria che sta al fondo dell'album e che ne informa l'intera struttura musicale e linguistica. Ritmi urbani e tribali, melodie mediterranee, versi ipnotici e improvvise esplosioni di rime si fondono nel respiro cosmico di un disco che riparte dalle embrionali esplorazioni sonore del precedente EP, "Eden" per portare a compimento quell'incontro unico fra antichissime armonie destrutturate, strumenti ricercati - una tamburo a cornice senza sonagli, una chitarra romantica del '600, un marxophone - e le ardite sperimentazioni dell'elettronica più attuale: un'oscillazione continua, una incessante dialettica passato-futuro, che riflette plasticamente l'anima e il corpo de La Niña. Un corpo che, nell'artwork dell'album, realizzato mediante l'uso dell'intelligenza artificiale e della fotografia, appare inserito non a caso in un classico esempio di "vanitas painting", circondato da una collezione di oggetti simbolo dell'effimero che, in qualche modo, raccontano le canzoni racchiuse nell'album.

(© 9Colonne - citare la fonte)