Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Trento, il Festival dell’Economia fa tappa nelle Ambasciate

Trento, il Festival dell’Economia fa tappa nelle Ambasciate

Si è tenuta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione del programma della 18esima edizione del Festival dell’Economia di Trento, dedicata al tema "Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo". Il Festival dell'Economia di Trento si terrà dal 25 al 28 maggio, ed è organizzato dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e in collaborazione con il Comune di Trento e l’Università di Trento. Una delle novità introdotte dal Gruppo 24 ORE nella formula dello storico Festival dell’Economia di Trento è stata quella di far vivere la manifestazione tutto l’anno, anche al di fuori delle giornate canoniche della kermesse e in località diverse dal territorio trentino. Una scommessa vinta con l’iniziativa Road To Trento organizzata a febbraio e marzo 2023 in collaborazione con le Ambasciate italiane nel mondo per portare il Festival dell’Economia di Trento su territori diversi attraverso appuntamenti internazionali: Svizzera, Stati Uniti, Emirati Arabi e Sud Africa hanno colto l’invito a far incontrare istituzioni, centri di ricerca, imprese italiane e business community locali per affrontare il dibattito sulle sfide del futuro, dal fintech alla transizione energetica, dalle frontiere aperte dalle nuove tecnologie alla cooperazione scientifica applicata allo sviluppo.

 

ROAD TO TRENTO A parlare di “Road to Trento”, il progetto per consolidare la dimensione internazionale del Festival, che ha fatto tappa a Lugano, Washington, Johannesburg, Abu Dhabi, e ha coinvolto 32.500 utenti in diretta livestreaming è stato, ieri a Milano nel corso della conferenza stampa, Federico Silvestri, ad di 24 ORE Eventi. A  9Colonne l'Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE Mirja Cartia d'Asero ha sottolineato:  “Il Festival dell’Economia di Trento diventa maggiorenne e il nostro contributo sono i contenuti scientifici che abbiamo già avuto modo di osservare durante la diciassettesima edizione del Festival, quest’anno rinnovato sia dal punto di vista dei contenuti che dei format innovativi. Tradizione e innovazione, anche con lo spin-off internazionale 'Road to Trento' che abbiamo costruito e che ci ha visto protagonisti insieme alle autorità trentine, a braccetto con le Ambasciate italiane: prima Lugano, poi San Francisco, Abu Dhabi e poi a Johannesburg la settimana scorsa. C’è stata quindi un’evoluzione anche nella dimensione internazionale dell’iniziativa”.  All’ estero “abbiamo visto che questa iniziativa ha avuto un forte riscontro – ha aggiunto - quindi crediamo di aver gettato un seme. Siamo convinti che sia la scelta giusta per dare ancora più rilevanza a questo evento già così importante”. ( BIG ITALY  - PO / Tis  / Gil)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)