Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Langhirano, prosciutto e castelli in Emilia-Romagna

Langhirano, prosciutto e castelli in Emilia-Romagna

Pochi comuni riescono a offrire un turismo gastronomico e culturale di alto livello come quello di Langhirano, in provincia di Parma. Qui, infatti, è possibile passeggiare ed ammirare diverse attrazioni medievali e, nello stesso momento, gustare le specialità regionali, in particolare il prosciutto di Parma. Langhirano è infatti il cuore della produzione di questo insaccato, esportato in tutto il mondo grazie alla sua bontà e all’altissima qualità, garantita da un processo artigianale lungo e meticoloso, codificato da secoli. Per chiunque voglia approfondire la storia di questo importante prodotto è aperto il Museo del Prosciutto di Parma, dove è possibile sia studiare le tecniche di lavorazione e la storia che ha portato questo prodotto a diventare così famoso, sia ovviamente assaggiarlo. Questa struttura fa parte dei vari Musei del Cibo, nati per esaltare e far conoscere le eccellenze della provincia di Parma: il Parmigiano Reggiano, il Salame di Felino, il Vino, il Culatello e via dicendo. Ma Langhirano non è solo la città del Prosciutto di Parma. Il comune vanta anche una serie di attrazioni turistiche, tra cui il borgo di Torrechiara, una frazione del comune situata sulla collina che sovrasta l’abitato. Il borgo di Torrechiara è noto soprattutto per il suo castello, una delle opere più importanti dell'architettura militare italiana del Rinascimento. Al suo interno sono presenti moltissime sale ben conservate, con affreschi risalenti al periodo rinascimentale. Tra le varie stanze, la più famosa è probabilmente la camera d’oro, nota per il suo ciclo d’affreschi. Oltre al castello, il borgo di Torrechiara è caratterizzato da un centro storico molto suggestivo, con stradine lastricate e antiche case in pietra. Per chi vuole invece approfondire la storia risorgimentale e, nello specifico, le attività delle società di mutuo soccorso presenti nella provincia di Parma, un’ottima idea è quella di visitare il Museo del Risorgimento "Faustino Tanara", dedicata appunto al garibaldino di cui porta il nome.
COME ARRIVARE: Partendo da Parma bisogna percorrere, per circa 20 chilometri, la SP 665. In alternativa è possibile usufruire dei diversi autobus che collegano le due città.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La confinante Calestano, con le sue graziose vie medievali, dove poter assaggiare il Tartufo nero di Fragno.
http://www.comune.langhirano.pr.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)