Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Anguillara Sabazia, sulle sponde del lago

Anguillara Sabazia, sulle sponde del lago

Sulle sponde del lago di Bracciano, in provincia di Roma, è possibile imbattersi in un borgo che ha conservato intatto tutto il suo fascino medievale. Si tratta di Anguillara Sabazia, un comune le cui origini risalgono nei secoli passati. I primi insediamenti sono dell'età neolitica, come testimoniano alcuni ritrovamenti: nei pressi del comune è stato infatti rinvenuto, sotto le acque del lago, un villaggio di circa ottomila anni fa, che rappresenta uno dei più antichi di tutta Europa. Nonostante queste origini antiche, la maggior parte delle attrazioni di Anguillara Sabazia risale al periodo rinascimentale, quando il comune è passato sotto il controllo della famiglia degli Orsini. Uno dei monumenti più rappresentativi del borgo è la Collegiata di Santa Maria Assunta, costruita prima del XIV secolo e rimaneggiata verso la fine del ‘700. Al suo interno sono conservati affreschi e dipinti di notevole pregio artistico, come l'altare maggiore barocco in marmi policromi, sormontato a sua volta da una stupenda pala rappresentante l’Assunzione di Maria con i santi; da segnalare anche la presenza di un organo a canne che risale proprio alla ristrutturazione. Ad Anguillara è anche possibile riscoprire le antiche tradizioni locali e la storia delle famiglie che hanno abitato qui, grazie al Museo storico della civiltà contadina e della cultura popolare "Augusto Montori". Il museo, che ha aperto i battenti nel 1992, si pone come obiettivo la conservazione e la promozione dell'identità culturale e delle tradizioni del luogo. Per farlo vengono esposti diversi manufatti, donati nel corso degli anni dalle famiglie di Anguillara: si tratta principalmente di oggetti di uso quotidiano, databili tra il XIX secolo e l’inizio del XX secolo, e legati all’agricoltura, alla pesca o all’artigianato. Data la sua posizione poi, Anguillara è anche un luogo perfetto per gli appassionati di natura e di sport: il lago di Bracciano offre diverse possibilità per gli amanti degli sport d’acqua, o anche solo per chi si vuole riposare.
COME ARRIVARE: Anguillara Sabazia è collegata al centro di Roma dal treno regionale. In auto bisogna percorrere la SS2Bis fino all’uscita verso Cesano e da lì proseguire lungo le strade interne, seguendo le indicazioni, per circa 10 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente la vicina Bracciano, che da il nome al lago. Qui è obbligatoria una visita al locale castello.
https://www.comune.anguillara-sabazia.roma.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)