Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

L’estate tra teatro e natura sui colli bolognesi

L’estate tra teatro e natura sui colli bolognesi

Una delle città simbolo dell’Italia è indubbiamente Bologna. La Dotta, come viene spesso chiamata, è famosa per essere una delle città più fervide dal punto di vista artistico e culturale di tutto lo stivale, probabilmente grazie anche alla presenza della prima università del mondo occidentale. Si tratta di una città che attira turisti e visitatori per le sue numerose attrazioni, per la sua storia centenaria e per il suo fascino. Basta solamente citare le torri che sovrastano il centro storico, la stupenda basilica di San Petronio o i canali nascosti per dare un’idea della bellezza dei monumenti e dei luoghi che questa città può offrire. Da qualche anno, però, a portare gente d’estate sui colli bolognesi è anche Scena e Natura - Dialogo tra le arti e il verde, un festival giunto ormai alla sua sesta edizione. Si tratta di una rassegna multidisciplinare a cura dell’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, fondata nel 2003 dall’attrice, autrice e regista Angelica Zanardi, ospitata negli spazi di Fienile Fluò. Si tratta di un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare. La sesta stagione di Scena Natura presenta un programma denso e articolato composto da oltre 40 appuntamenti fra teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura: linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l’ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale. È proprio l’ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l’ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali che andranno ad animare questa estate bolognese.
Foto: Max Cavallari
COME ARRIVARE: Bologna è facilmente raggiungibile da quasi ogni punto d’Italia, essendo un importante punto di raccordo autostradale che vede convergere l’A14, l’A13 e l’A1. Inoltre, la città è servita da bus di linea, collegati con i principali centri, una stazione servita dall’alta velocità e un aeroporto.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra un appuntamento e l’altro del festival vale la pena scoprire Bologna, magari cercando di scovare i famosi 7 segreti.
https://www.comune.bologna.it/home

(© 9Colonne - citare la fonte)