Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Non solo parquet: a ciascuno il suo pavimento

Ormai il legno non è l’unico “padrone” della casa. Resina e vinile stanno conquistando gli italiani, forti di resistenza e costi contenuti


Semplicità d’installazione, velocità della posa e possibilità di scegliere delle varianti colore molto numerose: il nuovo materiale più amato dagli interior decorator e che sta “conquistando” le case di milioni di persone, è senza dubbio rappresentato dalla resina. L’elenco dei “pro”, per chi desidera realizzare un pavimento in questo materiale, sono davvero tanti: innanzitutto va detto che i costi per un pavimento in resina sono più contenuti rispetto a quelli per altre tipologie di finiture, come marmo, parquet, graniglia. Il materiale, poi, è sempre disponibile e ha tempi di consegna ridotti.

RESINA E PARQUET
In caso di ristrutturazione, il pavimento in resina consente di procedere in modo rapido ed economico, in quanto è possibile ricoprire il pavimento esistente, evitando così costose demolizioni e smaltimenti di materiali in eccedenza. Infine, se posata da veri professionisti del settore, la resina è molto resistente all’usura. Il parquet, dal canto suo, è una pavimentazione calda e naturale che garantisce un effetto confortevole, adatto ad ambienti rustici quanto ad arredi moderni. Tra i disegni, essenze e differenti tipologie di listelli, si giunge sempre a combinazioni estremamente variegate e suggestive. Il parquet è inoltre un ottimo isolante termico e acustico, è resistente all’usura e si può rinnovare di frequente con un veloce intervento di levigatura. In particolare, i parquet prefiniti, vengono applicati già lucidati e pronti per la posatura. Tra questi, ne esiste una versione a tre strati, con uno isolante al centro: oggi rappresenta quello più diffuso al mondo. È inoltre possibile montarlo col fai da te, per il massimo della comodità.

LA PROTEZIONE DEL VINILE
Ma se si è alla ricerca di un pavimento che possa offrire stile e praticità, una soluzione in vinile è la proposta da non rifiutare mai. Il cuore estremamente resistente di questo materiale, abbinato al suo caratteristico strato superiore, proteggerà il pavimento da macchie, graffi e danni da impatto, mentre l’innovativo sistema a incastro consentirà di disporre di un pavimento in vinile ottimamente resistente all’acqua. Inoltre, tutti i pavimenti in vinile sono ideali per le ristrutturazioni e possono essere posati praticamente su qualsiasi superficie. In questo modo, non solo il pavimento durerà più a lungo, ma vi permetterà anche di abitare un ambiente ricco di fascino e calore.

(© 9Colonne - citare la fonte)