Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

giornate mondiali

Se la pizza non impone limiti alla fantasia

Quattro stagioni per cinque continenti: le ricette protagoniste in tutto il mondo, dagli eccessi statunitensi agli audaci mix degli svedesi


Guai a chi tocca la pizza: noi italiani amiamo questo alimento come nessun altro, tanto che, stando agli ultimi dati disponibili, ne consumiamo più di 1 miliardo e mezzo all’anno. Una cifra davvero impressionante, che fa senza dubbio conquistare alla pizza il titolo di alimento nazionale. Il tutto, anche con qualche curiosa variante relativa alle preferenze geografiche: al nord, ad esempio, quella preferita è la Margherita, seguita dalla Prosciutto e Funghi. Al sud le più richieste sono la Bufala, la Norma e la Frutti di mare. Ma ultimamente piacciono molto anche le pizze bianche integrali e gluten free, che saranno pure meno colorate, ma certo non meno appetibili in fatto di gusto irresistibile.

INFINITE VARIETÀ
Ciò che stupisce è anche la varietà della pizza: basta aprire il menu di una pizzeria per scoprire infinite varianti, magari farcite con i prodotti del territorio o dalla fantasia di un abile piazzaiolo. Tra le pizze protagoniste di questi ultimi anni, ecco le pizze gourmet, come quella al caviale. Il successo della pizza è poi replicato anche in tutto il mondo. Forse non tutti sanno che negli Stati Uniti si mangiano più di 3 miliardi di pizze all’anno, più o meno l’equivalente di 10 chili a testa. La più amata dagli americani è la Pepperoni con salame piccante, ma è molto apprezzata anche quella con l’ananas, che piace anche agli australiani. In Costa Rica si usa condire la pizza con un tipico prodotto locale, la noce di cocco, mentre in Svezia impazziscono per la Banana Curry, un particolarissimo mix di dolce e salato. Piccantissima quanto una pizza calabrese, la Chicken Tikka pakistana è preparata con pollo condito con un sacco di peperoncino. La pizza con gli ovetti di cioccolato è un’altra pizza che si mangia in Usa: c’è una base di flan al caramello, gelato, granella colorata, salsa al cioccolato e ovetti di cioccolato sciolti. E, dulcis in fundo, ecco la pizza con pollo al curry. Questa è, in realtà, un grande classico e ne esistono varie declinazioni a seconda dei gusti e delle regioni: la pizza con pollo al curry infatti può essere speziata alla maniera thai, o diventare un ibrido che contiene vari altri ingredienti piccanti. A ciascuno la sua pizza, insomma: in fondo, de gustibus non est disputandum.

(© 9Colonne - citare la fonte)