Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

NELLE MARCHE GLI STATI GENERALI DELLE CAMERE DI COMMERCIO

Gli Stati Generali dell'internazionalizzazione (16-20 giugno) hanno dato il 16 giugno già un primo risultato concreto con la formalizzazione al primo appuntamento della quattro giorni di un accordo di collaborazione per la promozione e lo sviluppo delle attività produttive comprese quelle turistico-culturale-sportivo tra Italy-America Chamber of Commerce of Texas e Agenzia del Turismo e internazionalizzazione delle Marche (ATIM).

La Camera di Commercio italo americana che ha sede a Houston è rappresentata in questi giorni nelle Marche dal Presidente dell’ente Paolo Ballerini che si impegnato con Marco Bruschini, Direttore ATIM (ospite del primo panel degli Stati Generali del Turismo nel pomeriggio) a sviluppare azioni sinergiche nei settori di turismo, cultura e sport individuando distretti nell’ambito di questi comparti, di organizzare iniziative specifiche che, nel segno di sport, cultura e turismo, favoriscano lo sviluppo delle rispettive economie. L’accordo prevede inoltre la promozione della conoscenza delle novità nel finanziamento pubblico delle attività imprenditoriali turistiche-culturali-sportive e creative in tema, anche, di tax credit, fondi europei, matching grants. Grande soddisfazione per il Direttore Marco Bruschini che ha sottolineato come a Colli del Tronto in queste ore sia presente e operativa tutta la filiera marchigiane dell’internazionalizzazione; gli fa eco il Presidente Ballerini che ha ricordato

"Il Texas è, nell’immaginario di ognuno, il petrolio. Il pensiero va al vostro Mattei, grande marchigiano, il primo a internazionalizzare, e un vero visionario"

 

Presidente di Camera Marche Gino Sabatini, ideatore della kermesse:

Siamo felici di ospitarvi, ancora di più di fare conoscenza: essere qui non è causale, vogliamo farci conoscere e riconoscere coi nostri tratti distintivi e dare un’opportunità concreta alle PMI che difficilmente riescono ad affrontare i grandi mercati internazionali. Per questo il mondo lo portiamo qui. Bisognava cogliere questa opportunità, ed eccoci qui, a riflettere a 360° sullo sviluppo di questa regione, insieme e poi singolarmente attraverso gli incontri one to one. Con quasi 6 milioni, nel primo mandato come Camera Marche, di investimento in misure a diretto sostegno dell'export, agevolando la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. Ne hanno beneficiato oltre 2mila imprese, coinvolte in circa 750 fiere in 88 Paesi. Tra questi Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Emirati Arabi, Cina, Russia e Stati Uniti.

 

Al via nelle Marche Gli Stati Generali dell’Internazionalizzazione. Occhi del Governo puntati su una regione esemplare che merita di essere valorizzata

L’evento è realizzato in occasione della 32^ Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’estero: dal loro operato 51.000 aziende italiane hanno fatto business all’estero, a seguito di 44 milioni investiti in azioni promozionali dei 66.000 operatori coinvolti, nel 2022.

 

A Colli del Tronto (Ascoli Piceno) la 32^ Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’estero di Assocamerestero – l’Associazione che riunisce le 84 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) - organizzata dalla Camera di Commercio delle Marche Assocamerestero–collaborazione con Unioncamere e con la Regione Marche, in programma sino al 20 giugno.

 

Parterre de roi per gli Stati Generali dell’internazionalizzazione ospitati nelle Marche (Associazioni di Categoria, Imprese, Università, Ordini Professionali, Autorità regionali) e visto che le Marche, come diceva Carlo Bo, vivono per aria, anche importanti presenze collegate on air: il Ministro gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto che ha lodato l’organizzazione e l’esperienza marchigiana nelle sfide internazionali e ricordato la collaborazione col Governatore Acquaroli.

Ha seguito gli interventi anche il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, che ha parlato delle Marche come di “un gioiello non abbastanza valorizzato, forte rete di imprese e luogo focale ed esemplare e adatto ad ospitare la riflessione sull’internazionalizzazione”. Valentini ha parlato della portata della riforma del sistema camerale e della questione del supporto alle imprese nella sfida dell’internazionalizzazione e di come dovrà favorire le aziende nel commercio mondiale considerato che il modo di fare export è in trasformazione. E ancora del ruolo di digitalizzazione, e-commerce come strumenti imprescindibili per portare il made in oltre i confini nazionali.

Oltre che dal Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste nel governo Lollobrigida, presente con un video saluto, il Governo nazionale è stato rappresentato anche da Lucia Albano, sottosegretario al Ministero dell’Economia e della Finanza:

Il Governo sostiene con forza la qualità del marchio Made in Italy e il Ministero dell’Economia e Finanze è attivamente impegnato per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane – ha affermato il sottosegretario Albano -.Tra i vari strumenti è importante ricordare il Fondo di Garanzia per le PMI, la cui esposizione è stata autorizzata in Legge di Bilancio in 225 miliardi di euro alla fine di quest’anno, le garanzie pubbliche prestate da SACE per quanto riguarda il sostegno ad investimenti in ambito green, con percentuali di copertura fino all’80%, lo strumento di SupporItalia e il meccanismo di coassicurazione del credito all’esportazione da parte dello Stato e di SACE”. 

Lucia Albano ha dedicato un passaggio anche alla riforma fiscale attualmente all’esame del Parlamento: “Il Governo in questi giorni è impegnato anche a lavorare sulla riforma fiscale che pone come obiettivo primario l’abbattimento delle imposte che certamente favorirà la competitività delle nostre imprese. Verranno sostenute anche produttività e occupazione attraverso l’introduzione di un IRES a due aliquote secondo la formula più assumi e meno paghi”.

(© 9Colonne - citare la fonte)