Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Monforte d’Alba, un borgo medievale della Langa del Barolo

Monforte d’Alba, un borgo medievale della Langa del Barolo

Disposto a ventaglio e arroccato attorno all’antico campanile, il nucleo storico di Monforte, in provincia di Cuneo, pulsa di rinata vita dopo i recenti restauri dei palazzi nobiliari e borghesi. Una passeggiata nelle sue viuzze medievali che salgono ripide, la degustazione del rinomato vino Barolo nei locali di ristoro o una sosta all’Auditorium intitolato al pianista Mieczyslaw Horszowski dove tutti gli anni si svolgono i concerti organizzati da Monfortinjazz, dimostrano come questo centro di Langa, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2014, abbia saputo valorizzare la propria identità culturale, paesaggistica e gastronomica. Il fulcro della composizione urbana è costituito dalla residenza dei marchesi Scarampi, situata a fianco della piazza in cui è stato ricavato l’Auditorium Horszowski e dalla quale si ergono la torre Campanaria e le due Confraternite di Santa Elisabetta e di Sant’Agostino. Il Borgo di Monforte d’Alba offre molto al visitatore, sia per quanto riguarda gli eventi che qui si organizzano nelle varie stagioni che per la gastronomia. La cucina è espressione di un mondo agricolo ad economia povera e conserva tuttora la sua tipicità, per quanto risenta, in alcune preparazioni, dell’influsso della vicina Liguria e della Valle d’Aosta, come nella “bagna cauda” e della fonduta. Da non dimenticare il brasato al Barolo, il bollito misto accompagnato dal “bagnet verd”. Le Langhe sono davvero un paradiso per i palati più esigenti: ogni prodotto in questa passeggiata enogastronomica è di eccellenza, protetto e garantito da severi disciplinari che ne tutelano la qualità, la genuinità e la costanza nel tempo.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Cuneo (26 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Alba (21 km). In auto da Roma, lungo A1/E35: seguire A11/E76, E80, A10 e A6/E717 in direzione di Strada Statale 12 dir a Mondovì. Prendere l'uscita Mondovì da A6/E717 e seguire Strada Statale 12 dir e SP12 in direzione di SP57 a Monforte d'Alba.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il borgo di Monforte d’Alba sorge non distante da Alessandria e Asti, ma anche da Torino. Per gli amanti del turismo naturalistico, da visitare il Parco Naturale delle Alpi Marittime: più di 80 laghi, centinaia di specie animali, migliaia di specie vegetali in 400 chilometri di sentieri, 10 rifugi e 10 bivacchi. 

https://www.comune.monforte.cn.it/Default.aspx

https://www.monfortetourism.it/

 

(© 9Colonne - citare la fonte)