Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

I sapori d’Abruzzo nella città dei confetti

I sapori d’Abruzzo nella città dei confetti

Posizionata a pochi passi dalle pendici della Maiella, Sulmona è il centro più importante della Valle Peligna. La città vanta numerose bellezze artistiche che attraggono i turisti ma, nel contempo, l'economia della zona si basa essenzialmente sull'agricoltura e sull'industria. Il comune aquilano è famoso in tutto il mondo per la produzione dei confetti, le attività commerciali e l'artigianato, in particolar modo l'oreficeria. Vicina alle mete turistiche più conosciute del Centro Italia, Sulmona è il luogo ideale per una vacanza tranquilla, fatta di gusti e sapori genuini propri dell’Abruzzo interno, dove ancora forti sono i legami con la tradizione che mirabilmente si fonde con storia, arte e cultura. Per il cospicuo patrimonio monumentale di chiese e palazzi costruiti nei vari stili da esperte maestranze locali, cui si affiancarono nel corso dei secoli più illustri capomastri di origine lombarda, la città fu per lungo tempo nota come “Siena degli Abruzzi”. Celata dai monti più alti della catena appenninica, Sulmona vanta un consistente numero di monumenti, frutto della sua storia, da abitato italico a municipio romano e fiorente borgo dal medioevo in poi che, ad oggi, la rende senz’altro in grado di sostenere il confronto con alcune delle più note città d’arte italiane. Facendo una passeggiata lungo il Corso Ovidio, che proprio da Sulmona ha preso i natali, e le vie del centro, i famosi confetti, belli da vedere e ottimi da mangiare, invitano ad entrare nei caratteristici negozi per acquistare e portare con sé un po’ della dolcezza del borgo abruzzese. Chi preferisce il salato trova la pregiata qualità di aglio rosso, vino e formaggi tipici nelle botteghe o nel grande mercato di Piazza Garibaldi, al mercoledì e al sabato, tra suggestioni, profumi e sapori di antiche tradizioni.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nelle vicinanze di Sulmona è possibile visitare la sorgente di acque sulfuree La Solfa che si trova nel territorio di Raiano; ovviamente durante una gita da queste parti, è consigliato uno sguardo anche il paese di Raiano, l’Eremo di San Venanzio e il piccolo e grazioso borgo di Goriano Sicoli. A circa 30 km da Sulmona si trova il comune di Scanno, nota anche come “la città dei fotografi”, che si trova sulle sponde del lago omonimo, caratterizzato dalla curiosa forma a “cuore”. Per gli amanti del mare, obbligatoria una visita al litorale abruzzese, tra cui il tratto più suggestivo è la Costa dei Trabocchi, caratterizzato dalle tipiche palafitte marinare costruite sugli scogli.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Pescara (48 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Sulmona (3 km). In auto da Roma, lungo A24 e A25/E80: seguire A24 e A25/E80 in direzione di Roccacasale/SR5 a Pratola Peligna. Prendere l'uscita Pratola P-Sulmona da A25/E80 e continuare su Str. Roccacasale/SR5. Infine, guidare su Strada Statale 17 in direzione di Via Fiume a Sulmona.
https://www.comune.sulmona.aq.it/uploads/plugin_html/Citta_it.pdf

(© 9Colonne - citare la fonte)