Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il borgo di pescatori sulla riviera ligure

Il borgo di pescatori sulla riviera ligure

Uno dei luoghi simbolo della Liguria e del turismo nel mediterraneo, Portofino è famoso nel mondo e tutto da vedere: borgo di mare costruito attorno a una baia, con le case alte e colorate addossate al porticciolo e alla celebre piazzetta. Qui il mare riflette i colori delle case, del cielo e della vegetazione e ospita gli yacht, i battelli e i traghetti che arrivano e ripartono. Si può raggiungere via mare con i battelli che partono frequentemente dalla passeggiata a mare di Rapallo e Santa Margherita Ligure, oppure da Camogli e Genova. Imperdibile un percorso pedonale che dalla celebre Piazzetta si inerpica a piedi verso il Castello Brown, con il suo parco immerso nel verde, fino al faro: da qui si potrà godere di un panorama indimenticabile della splendida baia. Prima tappa la Chiesa di San Giorgio (XII secolo), il santo patrono di Portofino, festeggiato il 23 aprile con il tradizionale falò in piazzetta. Sul sagrato un risseu bianco e nero costruito con i sassi di mare, tipico della tradizione ligure. Sul lato la scogliera a picco sul mare che scende nelle acque dell’Area Marina Protetta. Tutto il territorio fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino. Da visitare anche il museo en plain air nel giardino alle spalle della Marina di Portofino che espone sculture d’arte contemporanea di artisti di fama mondiale. Per gli amanti del mare, tra le più famose del mondo, un paradiso per sub e diving, da scoprire l’area marina protetta di Portofino, che occupa 376 ettari di mare e con uno sviluppo costiero per circa 15 chilometri del promontorio portofinese. Nell’area si trovano fondali tra i più interessanti e intatti del Mediterraneo. Qui è possibile osservare il famoso corallo rosso di Portofino ed è il luogo ideale per gli appassionati di fotografia e video riprese subacquee, con una ventina di punti di immersioni come il Faro, la Liscia, Punta Vessinaro, Cala degli Inglesi. Tra gli altri, il diamante, Testa del Leone, Scoglio del Raviolo, Colombara, Dragone, Punta Torretta, Grotta dell'eremita, Punta Chiappa e Secca dell'Isulea. Presidio Slow Food, la tonnarella, è l'unica rimasta in Liguria e una delle poche rimaste in attività in Italia e si trova in area marina protetta non lontano da Punta Chiappa. Si tratta di un sistema di pesca tradizionale e altamente sostenibile in quanto solo il pesce di taglia medio grande rimane imprigionato nel meccanismo delle camere create dalla rete da pesca.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Genova (31 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di S. Margherita Ligure. In auto da Roma, lungo A1/E35: prendere A11/E76 e A12/E80 in direzione di Via Sant'Anna a Rapallo. Uscire a Rapallo da A12/E80 e proseguire su Via San Michele di Pagana in direzione di Strada Provinciale 227 di Portofino a Portofino.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: I più importanti luoghi da visitare nei dintorni di Portofino sono il Parco Naturale Regionale di Portofino, i paesi vicini come Santa Margherita Ligure e Rapallo; da non perdere una sosta nello splendido borgo di Camogli, situato dalla parte opposta del promontorio e che offre notevoli spunti panoramici e paesaggistici di grande impatto visivo. Proprio da Camogli parte uno dei sentieri più famosi e più panoramici della Liguria, che attraversa per intero il promontorio di Portofino, tra boschi, macchia mediterranea e tratti a strapiombo sul mare, i quali offrono scorci di straordinaria bellezza. Nelle immediate vicinanze merita una visita anche il caratteristico Eremo o Romitorio di Sant’Antonio di Niasca risalente al XIII secolo, che sorge nel luogo da cui deve il suo nome e all’interno della valletta del Nasca, tra Paraggi e Portofino ed è raggiungibile solo per mezzo di un sentiero boschivo.
https://www.comune.portofino.genova.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)