Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Un angolo di paradiso nella valle del Volturno

Un angolo di paradiso nella valle del Volturno

Nella provincia molisana di Isernia c’è un piccolo angolo di paradiso immerso nella storia e nella natura: si tratta di Castel San Vincenzo, antico paese posto su di una collinetta nella valle del Volturno con vista su un lago turchese e la catena delle Mainarde. Arroccato su creste rocciose, Castel San Vincenzo nacque nel Medioevo dall’unione di due antichi paesi, Castellone e San Vincenzo, e conserva ancora le vestigia del tempo in cui venne fondato. Da visitare in paese sono le due chiese principali: Santo Stefano e San Martino Vescovo. Oltre queste si trovano diversi palazzi di notevole interesse: palazzo Comunale, palazzo Ex Conti-Regina, palazzo Canone ed il palazzo che ospita il Museo “Oscar Caporaso” della flora e della fauna Appenninica. Poco fuori dal paese, proprio al confine con il comune di Rocchetta al Volturno, sorge l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno con il complesso monumentale. Numerose sono le fiere, le manifestazioni religiose e di carattere popolare e folkloristico; numerose, inoltre, sono le occasioni per gustare gli arrosti di agnello e di capretto e vari formaggi locali. Nelle vicinanze è possibile fare un'escursione alla volta del Lago di Castel San Vincenzo, formato da un poderoso sbarramento che imbriglia ed incanala le acque delle sorgenti del Volturno alle pendici delle Mainarde, ad un chilometro dall'abitato di Rocchetta. In prossimità del lago, dove è possibile dedicarsi alla pesca e ad altri sport d'acqua, sono presenti un'area attrezzata per il camping e un maneggio; soprattutto in estate sulle sue rive stazionano campeggiatori e bagnanti.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Napoli Capodichino (111 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Alfedena-Scontrone (10 km). In auto da Roma, lungo A1/E45: seguire A1/E45 in direzione di SS430 a San Cesareo e prendere l'uscita S. Vittore da A1/E45. Proseguire su SS 6 Diramazione Via Casilina, SS 85 Venafrana e SS158 in direzione di Via Colle a Castel San Vincenzo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nelle vicinanze del borgo di Castel San Vincenzo si possono visitare due luoghi: le cascate del Volturno e la chiesetta della Madonna delle Grazie. Decidendo di fare un’escursione, impossibile non andare a vedere l’eremo di San Michele a Foce, piccolo gioiello incastonato nella roccia e dal quale si gode di un panorama eccezionale su paese e lago sottostanti.
https://www.visitmolise.eu/scheda-localita/-/d/dms/1554154/castel-san-vincenzo
https://www.comune.castelsanvincenzo.is.it/castelsvincenzo/hh/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)