Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Corniglia: il “balcone” delle Cinque Terre

Corniglia: il “balcone” delle Cinque Terre

Corniglia è il paese centrale delle Cinque Terre, posto su uno sperone roccioso tra Vernazza, di cui fa parte amministrativamente, e Manarola. Circondato da terrazzamenti coltivati a vite, è l’unico borgo marinaro delle Cinque Terre a non avere un accesso diretto al mare, alto sulla cima di un promontorio di novanta metri circa, e per questo denominato anche il “Balcone delle Cinque Terre”. Il borgo si sviluppa lungo una via principale, "Via Fieschi", che conduce nel cuore del centro storico fino alla terrazza di Santa Maria da cui si può godere di una vista mozzafiato a 180° sul mare. Sulla destra si guarda verso il basso per scorgere la Marina di Corniglia, raggiungibile da una scalinata che parte da Largo Taragio, con l'oratorio di Santa Caterina, dove si trova un piccolo porticciolo con un moletto attaccato allo scosceso promontorio delle Tre Croci. Oltre alla Marina di Corniglia, le altre spiagge si allungano in lontananza: lo Spiaggione verso Manarola e la spiaggia di Guvano verso Vernazza. Lo Spiaggione si raggiunge oltrepassando il vecchio Villaggio Europa, mentre la spiaggia del Guvano, famosa spiaggia nudista sormontata dal muraglione della ferrovia, è raggiungibile solo via mare, a causa della chiusura della vecchia galleria ferroviaria dalla quale si accedeva e anche a causa dell’impraticabilità del sentiero che la raggiunge da San Bernardino. I piatti tipici di Corniglia hanno a che vedere più con la tradizione contadina che marinara, come la torta di riso salata, preparata con riso, formaggio, uova e cotta al forno, che insieme alla torta dei Fieschi, a base di savoiardi, cioccolato e panna è tipica della festa patronale di San Pietro, il 29 giugno.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è il Galileo Galilei di Pisa (110 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Corniglia. In auto da Roma, lungo A1/E35: prendere A11/E76 e A12/E80 in direzione di A15 Autostrada della Cisa/Via Giosuè Carducci/Viadotto Carducci a La Spezia e continuare su SP370 e SP51 in direzione di Via Stazione a Corniglia.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Dal borgo si snodano e passano numerosi percorsi trekking, tra cui il Sentiero Azzurro, che unisce Corniglia a Vernazza. Da non perdere anche tutti gli altri borghi della zona: Manarola (13 km), Monterosso al Mare (21 km) e Riomaggiore (18 km).

(© 9Colonne - citare la fonte)