Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Recco: un piccolo gioiello della Riviera di Levante

Recco: un piccolo gioiello della Riviera di Levante

Situata nel Golfo del Paradiso, tra i comuni di Sori e Camogli, Recco è una porta d’accesso ideale alla Riviera di Levante. Si trova a ovest del promontorio di Portofino, ma raggiungere la meta chic per eccellenza della Liguria richiede solo 30 minuti in auto. Il centro storico di Recco, quasi completamente distrutto dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, è caratterizzato da palazzi storici e scorci interessanti: uno degli edifici storici più noti di Recco è il Santuario della Madonna del Suffragio, costruito a metà del Settecento e dotato di un alto campanile che permette di individuare Recco da lontano ed è diventato per questo un simbolo della città. Sebbene molti visitatori scelgano Recco come base per poi spostarsi verso località più famose, nel centro di Recco si trovano due spiagge attrezzate e alle loro estremità due spiagge libere. Si tratta delle tipiche spiagge liguri di ciottoli, strette tra il mare e la città, meno affollate rispetto alle spiagge più famose. La spiaggia più adatta a chi viaggia con bambini è quella più lontana dalla stazione, dove i fondali sono bassi. L’attrazione più famosa di Recco, però, non è un monumento o una spiaggia, ma la leggendaria focaccia al formaggio: la semplicità degli ingredienti (farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale) unita all’abilità dei maestri focacciai recchesi, hanno reso questo piatto famoso in tutta Italia e oltre. Dal 2015 la Focaccia col Formaggio di Recco, ottenendo il riconoscimento IGP, è diventata a pieno titolo un’eccellenza europea della gastronomia. Nonostante i cittadini di Recco custodiscano gelosamente la ricetta della focaccia, i turisti possono assaggiarla durante la festa a lei dedicata che si tiene ogni anno a fine maggio. Tra gli altri eventi della tradizione: la Sagra del Fuoco, la Sagra delle Focaccette e le famose Serate Gastronomiche. Recco, inoltre, è famosa per le numerose e spesso storiche Società Sportive presenti sul territorio, alcune anche molto titolate. La più celebre è sicuramente la locale squadra di pallanuoto, La Pro Recco: vincitrice di 33 scudetti,12 Coppe Italia, 8 Coppe dei Campioni e 6 supercoppe europee; ma anche la Pro Recco Rugby, che milita in serie A con diversi campionati terminati al primo posto.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Genova (35 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Recco. In auto da Roma, lungo A1/E35: Da A1/E35 prendere A11/E76 e A12/E80 in direzione di Via Roma/SP333 a Recco. Infine, prendere l'uscita Recco da A12/E80.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Partendo da Recco, i visitatori potranno immergersi nel Golfo Paradiso, quell'area geografica compresa fra la punta di Portofino e Nervi, ultimo centro orientale della grande Genova. Oltre a Recco, il golfo comprende il territorio marittimo dei comuni di Pieve Ligure, Bogliasco, Sori, Camogli e di Avegno e Uscio all'interno della valle del torrente Recco.
https://www.comune.recco.ge.it/hh/index.php
https://www.prolocorecco.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)