Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il paese medievale sulle colline piemontesi

Il paese medievale sulle colline piemontesi

Ottiglio è un comune del Monferrato in provincia di Alessandria, che si sviluppa su una collina. Nel punto più alto sorgono due edifici: il castello e la chiesa parrocchiale, che dominano il paesaggio e sono visibili a chilometri di distanza. Il panorama di Ottiglio si presenta con tante piccole case arroccate sulla collina, che creano l’illusione di un paesino da favola. Risalendo le sue strette strade verso la cima, ci si immerge in un’atmosfera medievale che vi trasporterà indietro nel tempo. Da vedere la chiesa di San Germano, che sorge in un punto panoramico molto suggestivo; all’imponente facciata in mattoni fa da contrasto un interno riccamente decorato, con i suoi affreschi di alta qualità, opera di un artista dell’epoca. Per la sua ricchezza artistica e la bellezza del suo coro, nella chiesa di San Germano si tengono spesso concerti di musica classica. Altro gioiello architettonico il castello: costruito in mattoni e tufo, si trova appena più in alto rispetto alla chiesa. A causa delle travagliate vicende storiche del paese, conteso da varie potenze durante il medioevo, il castello è stato ristrutturato nel ‘700 e riportato all’antico splendore. Una delle caratteristiche che ha permesso al Monferrato di entrare nei siti patrimonio Unesco, è la presenza sul territorio degli infernot, delle cantine sotterranee scavate nella roccia, che mantengono un’umidità e una temperatura costante perfetta per la conservazione delle bottiglie di vino. A Ottiglio è possibile visitare all’infernot Carlini, in piazza Filippini. Da non perdere una visita alla frazione di Moleto, piccola borgata storica di Ottiglio, negli ultimi anni la frazione è rinata grazie al turismo. Per la sua posizione particolarmente panoramica, Moleto è diventata un punto di ritrovo estivo, dove si tengono concerti e aperitivi. Piccola frazione, adagiata su un altipiano del versante orientale del colle di San Germano, a circa due chilometri da Ottiglio, conta oggi una ventina di residenti. L'insediamento è molto antico, come testimoniano i due edifici religiosi probabilmente anteriori all'anno Mille, le chiese di San Michele e San Germano, quest'ultima scomparsa, e ricostruita, oltre alle misteriose Grotte dei Saraceni. Percorrendo l'unica strada centrale di Moleto, vale la pena soffermarsi ad osservare le abitazioni del sobborgo: esse, costruite con materiale proveniente dalla zona, i tradizionali conci di tufo, presentano tutte un aspetto signorile e si distinguono per la presenza di alberi secolari e di palme che ornano i loro giardini e testimoniano la mitezza del clima.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Torino Caselle (79 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Serralunga Cereseto (6 km). In auto da Roma, lungo E35 e A1/E35: guidando su E35, prendere A1 e A21/E70 in direzione di Via Casale/S.da Alessandria/SP31 a Alessandria. Prendere l'uscita Alessandria Ovest da A21/E70 e seguire Via Remotti, Str. Croci, Strada Provinciale 50 e SP48 in direzione di Via Montiglio a Ottiglio.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nel Monferrato ci sono tante opportunità per camminare nella natura, a Ottiglio il trekking più popolare è quello della Valle dei Frati. Questo è un percorso ad anello perfetto per ammirare le colline del Monferrato, tra boschi e vigneti.
https://www.comune.ottiglio.al.it/Default.aspx
https://www.granmonferrato.it/ottiglio-borghi-in-collina/

(© 9Colonne - citare la fonte)