Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

A Savignano sul Rubicone, tra entroterra e mare

A Savignano sul Rubicone, tra entroterra e mare

A metà strada tra l’entroterra e il mare, Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, è un borgo passato alla storia per essere il luogo dove, nel 49 a.C., Giulio Cesare passò il Rubicone recitando la celebre frase “Il dado è tratto”. Il comune, inoltre, si compone di più frazioni, tra cui Savignano a Mare, località balneare della Riviera Romagnola. Il centro del paese dista circa 13 km dal mare, a metà strada tra la costa e le colline dell'entroterra romagnolo, detenendo il record italiano di comune costiero meno bagnato dal mare. Luogo simbolo del comune romagnolo è Piazza Borghesi, la piazza centrale di Savignano Sul Rubicone, luogo d’incontro e delle principali attività della piccola cittadina. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Municipale, la Chiesa di Santa Lucia e numerosi locali; mentre al centro si alza un monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Qui si svolgono le attività culturali, il mercato settimanale e le feste cittadine. Da vedere il Ponte Romano sul Rubicone, principale monumento della città di cui è il simbolo stesso; costituito da tre arcate con massi trapezoidali in pietra d’istria che poggia su due piloni al centro, il ponte poggia su delle lastre di marmo rosa, attualmente ricoperte da rifiuti fluviali. Nei pressi del Ponte Romano si può ammirare una statua di Giulio Cesare, realizzata in bronzo. A Savignano sul Rubicone si può visitare anche il museo archeologico del Compito "Don Giorgio Franchini", allestito nei locali della ex scuola elementare adiacenti alla pieve, che oggi ospita numerosi elementi architettonici, bronzetti, ceramiche e oggetti della preistoria, protostoria e dell’età romana, che attestano l'importanza di questo insediamento. Di particolare interesse, la Chiesa Insigne Collegiata di Santa Lucia, che si staglia al centro del borgo. Tra le diverse attività da poter fare a Savignano sul Rubicone, da non dimenticare gli sport: in estate ci si può dilettare nei tanti sport acquatici, godendosi il ristoro della riviera romagnola. Per gli amanti del verde e del trekking da non dimenticare un entroterra via via più collinare fino alle pendici di Longiano. Tra gli appuntamenti di rilievo si segnalano il “SI Fest - Savignano Immagini Festival”, una manifestazione fotografica di settembre; la Fiera di Santa Lucia, patrona del paese, e La Dolce Estate, un cartellone estivo da giugno a settembre.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Ancona Falconara (106 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Savignano sul Rubicone. In auto da Roma, lungo A1/E35: seguire A1dir/E35 e A1 in direzione di Località S. Zeno/SS73 a Arezzo e prendere l'uscita verso Arezzo da E78. Prendere E45/SS3bis a Sansepolcro da SS73 e continuare su E45/SS3bis fino a Gatteo e all'uscita Valle del Rubicone da A14/E55. Infine, seguire Strada Provinciale 33/SP33 in direzione di Variante SS9 a Savignano sul Rubicone.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Poco distante a sud della cittadina troviamo sul colle di Ribano l'omonimo castello, una curtis o casa padronale fortificata di età medievale, oggi sede di un'importante azienda enologica che continua una tradizione, probabilmente millenaria, di produzione di uve e di vini pregiati in questa zona.
https://www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
https://emiliaromagnaturismo.it/it/localita/savignano-sul-rubicone

(© 9Colonne - citare la fonte)