Jesolo, parte della Città metropolitana di Venezia, è un luogo dove poter godere di mare cristallino, tanto sport, divertimento e relax, in un territorio attraversato dai placidi corsi d’acqua del Sile e del Piave, ideali per escursioni in bicicletta. Durante l’anno, la cittadina diventa la location perfetta di un ricco calendario di manifestazioni culturali, sportive ed enogastronomiche che attira tanti turisti e anche emigrati italiani di ritorno. Si tratta anche di un luogo in una posizione geografica privilegiata, a pochi chilometri da Venezia, oltre ad essere tra i litorali italiani più frequentati, con i suoi quindici chilometri di spiagge attrezzate per rilassarsi o per partecipare a entusiasmanti avventure sportive in compagnia. Accanto alle spiagge, una pineta invita alle passeggiate all’ombra nella quiete e nella frescura, mentre per chi cerca attività interessanti Jesolo offre numerose attività di svago: corsi di sub, lezioni di windsurf o canoa, tennis, pallavolo e un parco acquatico. Nato in un territorio abitato dai proto-veneti, che viveva in palafitte, oggi Jesolo con i suoi tre centri turistici (il Centro, il Faro e la Pineta) offre un’esperienza completa a 360 gradi. Via Bafile, l'arteria principale della città, durante la sera diventa un’oasi per chi ama fare acquisti ed è alla ricerca di occasioni tra piccole botteghe artigianali e grandi boutique. Il Noventa di Piave Designer Outlet, inoltre, è una delle mete più gettonate per lo shopping d'alta moda. La visita a Jesolo comprende i siti archeologici delle Antiche Mura e di Torre Caligo. Inoltre, sono di particolare interesse le architetture religiose distribuite in tutto il Comune, come la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nella prima metà del XX secolo. Ma Jesolo non è solo brezza marina e sport: sono di particolare importanza anche le radici culturali. Protagonisti assoluti sono i vini veneti, tra cui spiccano l’Amarone della Valpolicella, il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene e il Soave classico. Il Piave DOC rientra tra le produzioni tipiche della zona jesolana, mentre tra i prodotti tradizionali spiccano pere del veneziano, pesca bianca di Venezia, miele di Barena, prodotti ittici delle valli da pesca venete e farina di mais bianco perla. L’abbondanza di acqua, tra i fiumi di campagna, laguna e Mare Adriatico, assicura sempre dell’ottimo pescato fresco. Per quanto riguarda gli eventi tradizionali, invece, merita attenzione la festa patronale di San Giovanni Battista a giugno, con relativo "Palio Remiero delle Contrade", gara di mascarete a due remi, e spettacolo pirotecnico in riva al Sile. Non resta che raggiungere Jesolo e scoprire le tradizioni venete, che si accompagnano a un indimenticabile mare cristallino.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Venezia (24 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Ceggia (17 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su E35, prendere A1 var - Variante di Valico e A13 in direzione di Raccordo Marco Polo a Venezia, prendere l'uscita verso Aeroporto/Jesolo, continuare su Raccordo Marco Polo, prendere SS 14, Strada Provinciale Portegrandi Jesolo, Via Caposile e Via Adriatico in direzione di Jesolo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nelle vicinanze sono da vedere Caorle e Lignano Sabbiadoro. La posizione è perfetta per raggiungere e visitare Venezia.
https://www.veneto.eu/IT/Jesolo/