Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I 10 anni di Sos Donna, a Isola Liri il premio “Primum”

I 10 anni di Sos Donna, a Isola Liri il premio “Primum”

Il prossimo 1 dicembre, in occasione dei 10 anni della nascita, SOS Donna consegna il premio Primum al Grey Club di Isola Liri. Un premio importante, che rappresenta un ringraziamento da parte dell'associazione a chi si è impegnato nel campo del terzo settore nel territorio della provincia di Frosinone.

L’associazione

SOS Donna Sora nasce appunto 10 anni fa come iniziativa di volontariato itinerante, dedicandosi alla raccolta delle richieste di aiuto da parte di donne in difficoltà. Il suo obiettivo principale è stato fin dall'inizio quello di contribuire alla ricostruzione del mondo interno di queste donne, promuovendo la riprogrammazione di un percorso di vita centrato sul benessere emotivo, l'autostima, l'indipendenza e l'adeguato accudimento dei figli. Nel corso degli anni, l'Associazione si è evoluta, trasformandosi in uno Sportello e Centro di Aiuto attivo nei Distretti C e D di Frosinone.

Le attività

Le attività dell'Associazione spaziano dalle progettualità educative all'accoglienza e orientamento delle vittime, fornendo supporto in un ambiente sicuro. Offre dunque consulenza familiare, psicologica e legale, con valori fondamentali che includono il riconoscimento delle peculiarità individuali, la promozione del valore della persona e della dignità umana. L'approccio cittadino è improntato alla prevenzione e alla riabilitazione, considerando la violenza di genere non solo come responsabilità individuale ma come un fenomeno sociale che richiede l'impegno educativo, protettivo e accogliente dell'intera comunità.

Un approccio multidisciplinare

Convegni, eventi artistici, campagne educative, sensibilizzazione, attività di ricerca e la costruzione di una banca dati sono solo alcune delle iniziative intraprese dall'Associazione. L'obiettivo è diventare una cabina di regia sovradistrettuale, collaborando con enti pubblici e privati per educare la popolazione, intervenire in modo multidisciplinare e assicurare che nessuno venga lasciato solo.

(© 9Colonne - citare la fonte)