Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

La magica Sicilia dal mare cristallino

La magica Sicilia dal mare cristallino

Tra i più rinomati centri balneari della Sicilia, Castellammare del Golfo è parte del Libero consorzio comunale di Trapani e sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici. L'affascinante cittadina è uno dei borghi di mare più belli d'Italia, perfetta per gli emigrati siciliani che vogliono tornare per riscoprire le proprie origini. Fulcro dell'abitato è il castello, vero gioiello locale e luogo perfetto per iniziare la scoperta di Castellammare del Golfo. Il maestoso edificio si affaccia proprio sul golfo che dà il nome all'abitato, donando un panorama indimenticabile. Ogni dominazione ha lasciato la sua traccia sull'imponente fortezza, dagli arabi ai normanni, passando per gli svevi e i tanti signori che hanno dominato la città. Nei pressi del castello si trova la Chiesa del Rosario, del 1100, tra le più antiche presenti in città. La visita prosegue con la piccola Chiesa dedicata alla Madonna della Scala, una suggestiva costruzione bianca scavata nella roccia nell'area del porto. Nel centro storico, merita di essere ammirato Palazzo Crociferi, grande complesso seicentesco composto dall'ex convento dei Crociferi e dalla Chiesa di Santissima Maria degli agonizzanti. Ma le vere bellezze del borgo sono quelle naturali. Le spiagge più belle sono quelle di Cala Petrolo e Cala Marina, oltre alla lunga spiaggia della Plaja. Da vedere anche le grotte marine, in particolare la grotta di Santa Margherita, con accesso via mare, che al suo interno custodisce pareti affrescate di immagini sacre, probabilmente di epoca paleocristiana. Inoltre, nel suo territorio si trovano anche i faraglioni di Scopello, la baia di Guidaloca, le Terme Segestane e la parte più orientale della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Oltre a turismo e natura, Castellammare del Golfo ha da offrire le proprie radici culturali. In primis attraverso i tradizionali festeggiamenti in onore della patrona Maria SS. del Soccorso, tra il 19 e il 21 agosto. Molto sentita anche la Festa di Santa Rita, nella seconda metà di maggio, durante la quale si svolge un imponente corteo con sbandieratori, stendardieri, musici, cavalieri e nobili, che sfilano indossando costumi medievali. Si tratta di occasioni perfette per assaggiare i sapori tipici, come il pescato fresco accompagnato da ottimo vino DOC Alcamo. Da provare anche i tartufi del Monte Inici e la cassatella di Castellammare, un dolce ibrido tra la cassatella di Agira e il cannolo siciliano. Menzione speciale per il "cofanetto", un tradizionale formaggio siciliano. La Sicilia aspetta turisti e viaggiatori, pronta a stupire grazie alle sue tante anime: cultura senza tempo, natura incontaminata e tradizioni affascinanti.
COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Palermo (26 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Punta Raisi (27 km), dalla quale si prosegue in bus. In automobile da Messina (raggiunta con un traghetto da Villa San Giovanni): prendere A20/E90, seguire la direzione di SS 731 ad Alcamo, uscire a Castellammare del Golfo, continuare su SS 731, seguire le indicazioni per Castellammare del Golfo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibili la cittadina di San Vito Lo Capo e il Tempio di Segesta. Da vedere anche il centro storico di Palermo.
https://www.visitsicily.info/castellammare-del-golfo/

(© 9Colonne - citare la fonte)