Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Sulle sponde del lago di Pusiano

Sulle sponde del lago di Pusiano

Comune italiano con poco più di mille abitanti, Pusiano affaccia sull’omonimo lago e fa parte della Comunità montana del Triangolo Lariano e del Parco regionale della Valle del Lambro. Al centro storico, tra gli edifici degni di nota il Palazzo Carpani Beauharnais, realizzato alla fine del Quattrocento dalla famiglia dei nobili Carpani; il Santuario della Madonna della Neve, l’oratorio di San Francesco e la Chiesa Parrocchiale. Per le vie del borgo si trova un percorso, denominato Percorso “Segantini in Brianza”, di 13 grandi pannelli che permettono di scoprire i capolavori che il maestro del divisionismo Giovanni Segantini dipinse durante la sua residenza a Pusiano, cogliendo scorci di vita rurale e lasciandosi ispirare dai panorami della Brianza. Vera punta di diamante di questo borgo comasco è, però, rappresentato dal lago di Pusiano, definito comunemente la “Perla della Brianza”, che ha suggestionato in passato artisti e personaggi storici, oltre a Segantini, tra cui Giuseppe Parini e Stendhal. Di origine glaciale e alimentato dal fiume Lambro, il lago di Pusiano ospita al suo interno un piccolo isolotto privato conosciuto come Isola dei Cipressi; qui si trovano i resti di due muraglioni medievali avvolti e circondati dalla vegetazione che ricopre l’isola. Anche se privato, questo atollo può essere visitato navigando sulle acque del Pusiano; lungo le rive del lago, infatti, c’è uno degli attracchi del battello Vago Eupili, che consente di vivere un tour guidato dello specchio d’acqua. Oltre all’attrattività del lago, Pusiano è un ottima meta per apprezzare il turismo religioso. Ad esempio, con una passeggiata non troppo impegnativa, dall’abitato di Pusiano si può salire fino al Santuario della Madonna della Neve, una chiesetta del Cinquecento immersa nel silenzio del bosco. Il percorso, su una mulattiera acciottolata, è segnato da cappelle votive dedicate ai Misteri del Rosario. Il santuario sorge in una radura da dove si gode uno splendido panorama sul lago ed è una tappa del Gir di Sant e del Cammino di Sant’Agostino.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Bergamo (47 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Casletto-Rogeno (4 km). In auto da Roma, lungo E35 e A1: guidando su E35, seguire A1 fino a Annone di Brianza. Prendere l'uscita verso Annone B da SS36 del Lago di Como e dello Spluga e continuare su Via Marco D'Oggiono/SP49 in direzione di Strada Provinciale 639 a Pusiano.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: All’interno del Parco Naturale della Valle del Lambro, è possibile visitare, partendo da Pusiano, gli altri sei comuni che si affacciano sul lago: Eupilio, Erba e Merone per la provincia di Como; Rogeno, Bosisio e Cesana Brianza per la provincia di Lecco.
https://comune.pusiano.co.it/
https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/como-turismo/pusiano

(© 9Colonne - citare la fonte)