Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il polmone verde della Costiera Amalfitana

Il polmone verde della Costiera Amalfitana

Tramonti è un borgo della provincia di Salerno, geograficamente e culturalmente parte della Costiera Amalfitana. Il borgo, che comprende tredici frazioni, possiede un ricco patrimonio architettonico religioso, caratterizzato dalla presenza di oltre 15 chiese e un convento dei Frati Francescani. Tra le chiese degne di nota, da vedere quella di S. Pietro Apostolo, nella frazione di Figline; la Chiesa di S. Elia, sita nell’omonima frazione; nella frazione di Gete è possibile visitare una Cappella Rupestre inserita in una cavità rocciosa. La chiesetta risale al XIII secolo e nella cavità rocciosa si possono ammirare le numerose tombe ricavate nella roccia. Da visitare anche il Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa in Pucara, costruito nel ‘700 come luogo di formazione per le figlie dei nobili partenopei. In seguito divenne convento delle suore di S. Giuseppe e S. Teresa. Altri edifici da vedere sono il Castello di Santa Maria la Nova, che venne fondato nel 1457 da Raimondo Orsini allora Principe di Salerno, e il Castello di Montalto, detto anche Trivento, che sorge sulla cima del Monte Montalto all’interno del complesso dei Monti Lattari, tra il territorio di Tramonti ed quello di Ravello. In Campania non può mancare un assaggio alla sua gastronomia e alle tradizioni culinarie; uno dei fiori all’occhiello dei prodotti tradizionali di Tramonti è il limoncello, liquore dalle origini antiche e dalla preparazione casalinga dai semplici ingredienti: acqua, alcool, zucchero e scorze di limone. Tra gli altri liquori prodotti, i più rinomati sono l'elisir di lunga vita Concerto e il finocchietto selvatico. Borgo ricco di vigneti, attualmente Tramonti ha ottenuto la certificazione D.O.C per il vino prodotto dagli uvaggi locali. Prodotti tipici utilizzati nelle ricette tradizionali sono il farro e l’olio extravergine DOP “Colline Salernitane”. Tra i formaggi ricopre un ruolo di prestigio il “Fior di Latte”: Tramonti è infatti considerata come la patria del Fior di Latte. Tra le eccellenze culinarie troviamo infine la pizza, prodotta a Tramonti fin dal medioevo, che nel 2010 ha ottenuto la De. Co.: attualmente si tratta dell’unico caso a livello nazionale. Tra le manifestazioni di interesse nel borgo salernitano sono da menzionare le rievocazioni storiche, nel mese di luglio, tra le quali il Corteo e il Palio, che raccontano la fedeltà di Tramonti alla Casa Reale d’Aragona nel XV secolo quando, a seguito della battaglia di Sarno, Ferdinando d’Aragona trovò rifugio a Tramonti. Il 10 agosto, poi, il paese organizza “Calici di Stelle” un evento nazionale che si svolge la notte di San Lorenzo quando, tra danza, poesia e musiche inneggianti il tema di Bacco, migliaia di visitatori brindano con i migliori vini abbinati ai prodotti tipici del territorio.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Napoli (54 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Nocera Inferiore (6 km). In auto da Roma, lungo E45: seguire E45 fino a Angri e prendere l'uscita verso Angri Sud da E45. Poi, continuare su SP2b in direzione di SP2a a Tramonti.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: I diversi luoghi sacri che si stagliano in questo territorio sono visitabili attraverso una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi immersi nel verde del paesaggio della Costa d'Amalfi. Tra i tanti sentieri si consiglia il Sentiero delle 13 Chiese: parte da Pucara e termina a Pucara, dopo aver attraversato quasi tutti i villaggi di Tramonti: Novella, Gete, Ponte, Campinola, Trugnano, Corsano, Capitignano, Pietre, Figlino, Ferriera, Paterno Sant’Arcangelo e Sant’Elia.
https://www.comune.tramonti.sa.it/index.php#
https://www.borghiautenticiditalia.it/borgo/tramonti

(© 9Colonne - citare la fonte)