Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'SCUOLA IN ASCOLTO': 'PROVE' IN LOMBARDIA

Grazie ad un protocollo siglato tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale gli Istituti scolastici statali e paritari di primo e di secondo grado e gli Istituti di Formazione Professionale (IeFP) potranno beneficiare della presenza di pedagogisti nelle scuole. Gli studenti, le famiglie e il personale scolastico avranno la possibilità di accedere a sportelli di ascolto e consulenza e potranno partecipare ad attività di gruppo per promuovere apprendimento e benessere. Il pedagogista è il professionista che si occupa in contesti diversi di educazione e formazione. Ha una specifica formazione universitaria e propone attività di consulenza, formazione e ricerca sui temi dell’educazione e della formazione. Grazie all’iniziativa “Scuole in ascolto” le pedagogiste e i pedagogisti offriranno assistenza agli insegnanti, spazi di ascolto per studenti e famiglie e percorsi dedicati all’apprendimento, alle emozioni, alle relazioni educative, anche in risposta a quanto avvenuto a causa della pandemia. Le attività saranno realizzate da pedagogisti e psicologi valorizzando un approccio multidisciplinare.

Lunedi 18 dicembre alle ore 11.30, a Palazzo Lombardia si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, in presenza degli assessori Bertolaso, Tironi e Lucchini che con le rappresentanza delle associazioni dei pedagogisti e dell’ordine degli psicologi illustreranno nel dettaglio il progetto e le sue finalità, di sicuro interesse per le scuole, le famiglie, gli studenti e le studentesse.

 

L'APPUNTAMENTO Lunedì 18 dicembre, alle 11.30, a Palazzo Lombardia - a Milano - è in programma la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa 'Scuola in ascolto' che consentirà di attivare sportelli specifici negli Istituti scolastici statali e paritari di primo e di secondo grado e negli Istituti di Formazione Professionale (IeFP). Gli sportelli offriranno servizi di supporto e di assistenza psicologica e pedagogica agli studenti e alle loro famiglie oltre che al personale scolastico. Illustreranno l'iniziativa gli assessori regionali Guido Bertolaso (Welfare), Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro), Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità). Interverranno anche: - Luciana Volta, direttore generale Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia; - Laura Parolin, presidente Ordine Psicologi Lombardia; - Silvia Negri, vicepresidente Federazione delle Associazioni dei Pedagogisti.

(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)