Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Apricale: il borgo ligure degli artisti

Apricale: il borgo ligure degli artisti

Apricale, nell’entroterra di Bordighera, a pochi chilometri dalla Riviera di Ponente, è un bellissimo e affascinante nucleo storico, alle cui spalle si apre uno scenario mozzafiato con la vista sulle Alpi Marittime. La sua posizione, inoltre, le consente un’esposizione permanente alla luce solare, mentre nei dintorni si staglia il verde degli ulivi. Premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il centro storico è uno scenografico e ordinato agglomerato di case in pietra, chiesette, caruggi, tetti, porte ad arco acuto, archi, lavatoi e altri edifici e motivi ornamentali che rimandano a una vita d’altri tempi. Attraversando le infinite viuzze di pietra si arriva alla piazza principale, Torracca, centro della vita cittadina, dove sorgono alcune delle strutture più pittoresche del borgo. Apricale è, infatti, caratterizzato dalla presenza di originali murales, affreschi di artisti moderni, italiani e internazionali, che ravvivano i muri e contribuiscono ad identificare il comune come “Paese degli Artisti”. Inoltre, sulla via di accesso, sono ancora visibili gli antichi lavatoi coperti da volte a botte. Da vedere la Chiesa della purificazione di Maria Vergine, il cui ingresso affaccia oggi sulla Torraccia e la cui opera architettonica richiama diversi stili, e il Castello della lucertola, fortezza difensiva arroccata su uno sperone di roccia nel centro del paese. Il castello ospita attualmente il Museo Storia di Apricale, piccolo museo locale che ripercorre la storia e le tradizioni del borgo. In esposizione si possono trovare reperti archeologici, foto e documenti storici, cimeli delle famiglie locali. Tra le mura del castello, inoltre, trovano luogo varie manifestazioni culturali e artistiche, tra le quali quelle dedicate a noti esponenti dell’arte francese e internazionale. Da non dimenticare un salto al Monumento al Libro di Apricale, opera degli artisti Enzo Pazzagli e Claudio Nobbio, costituito da un grande libro con pagine in acciaio. Ogni anno a Settembre si svolge la Sagra della Pansarola, in onore del dolce tipico, da consumare nello zabaione caldo. Pianificando una visita ad Apricale, da non perdere alcune manifestazioni locali che si tengono nella scenografica piazza principale del paese: la Festa dell’Olio Nuovo, la Festa della Primavera, la festa di San Valentino e la Sagra della Pansarola, il dolce tipico del borgo.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Genova (164 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Airole (10 km). In auto da Roma, lungo A1/E35: procedendo su A1/E35, prendere A11/E76, E80 e A10 in direzione di E74 a Ventimiglia. Prendere l'uscita Ventimiglia da A10/E80 e seguire SS 1 e SP64 in direzione di SP63 a Apricale.
ALTRI LUOGHI DA VEDERE: Apricale si trova a pochi chilometri di distanza da altri suggestivi borghi dell’entroterra ligure: da visitare Dolceacqua, famoso per il Castello Doria, e Perinaldo, dove si trovano una suggestiva Chiesa della Visitazione e un interessante osservatorio astronomico.
https://www.apricale.org/
https://www.bandierearancioni.it/borgo/apricale

(© 9Colonne - citare la fonte)