Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Menaggio, la porta sul lago di Como

Menaggio, la porta sul lago di Como

Il borgo lombardo di Menaggio sorge sulle sponde del lago di Como, a poca distanza dal lago di Lugano; questa posizione lo rende un ideale punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione. Centro mercantile di antichissime origini e una delle più belle località sul lago di Como, Menaggio è stato un borgo fortificato in epoca medievale da un castello, del quale restano ormai pochi ruderi. L’eccellenza di Menaggio è sicuramente il suo lungolago che offre una vista spettacolare sul centro del lago e sulle montagne che lo circondano. Da qui si possono ammirare il profilo di Bellagio e delle Grigne. La sua bellezza e il clima mite rendono il paese lombardo una rinomata località di villeggiatura da oltre un secolo, come testimoniano le belle ville, tra cui Villa Belfaggio, Villa D’Azeglio, Villa Govone e Villa Vigoni, sorte nella zona residenziale di Loveno. Da vedere anche, percorrendo il lungolago, la stele in marmo bianco di Carrara, alta 10 metri: si tratta del Monumento dedicato alla tessitrice, realizzato nel 1990 dallo scultore Francesco Somaini, su commissione della famiglia Mantero che sulle sponde del fiume Sanagra, in località Burgatto, aveva una delle sue più antiche e prestigiose seterie. Il monumento celebra e interpreta l’operatività e le fatiche della “Tessitrice”, della quale si intravede, nella pietra, in alto, la sagoma in negativo, una figura femminile al lavoro su un telaio verticale. A Menaggio imperdibili sono, oltre alla passeggiata sul lungolago, la spiaggia di Lerai, che si estende a Menaggio e offre l’ineguagliabile possibilità di godere di una vista unica del centro lago, e il borgo antico, che vanta un nucleo storico che conserva i vecchi valori, distinto in una parte alta, che conserva l’aspetto medievale nelle vie acciottolate inerpicate in salita tra case strette le une alle altre, e in una parte in riva al lago di più chiara impronta ottocentesca, con l’elegante passeggiata alberata, il lido e gli alberghi. Fra le chiese meritano una visita la parrocchiale di Santo Stefano, la chiesa di S. Marta, il Santuario della Madonna della Pace e la chiesetta degli Alpini che sono gioielli di raccoglimento e di pace nelle panoramiche frazioni di Nobiallo e Croce. Per chi ama passeggiare immerso in una natura spettacolare, c’è solo l'imbarazzo della scelta: ci sono i boschi della Val Sanagra, i sentieri in partenza da Plesio e Breglia (785 metri) o i trekking sul Monte Grona a 1400 metri, crocevia di sentieri verso l’Alto lago e in Valle Cavargna. Al lago di Como è anche legato il prodotto tipico del luogo: i missoltini sono infatti pesci di lago che possono essere portati in tavola freschi, fritti o alla griglia.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Bergamo (65 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Varenna-Esino (4 km). In auto da Roma, lungo E35 e A1/E35: guidando su E35, seguire A1 in direzione di SS340/SS708 a Como. Prendere l'uscita Lago di Como da A9/E35 e proseguire su SS340. Guidare in direzione di Via Annetta e Celestino Lusardi a Menaggio.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A pochi chilometri da Menaggio è possibile visitare altri borghi caratteristici della zona: a soli 4 km si trova Tremezzo, lungo le rive del lago e immersa tra ville sette e ottocentesche; a 10 km si trova Lenno, da dove si può salire fino al Monte Sacro di Ossuccio. Partendo, invece, dal centro di Menaggio, ci porta alla scoperta delle frazioni Croce, Loveno e Nobiallo con le loro testimonianze storiche e artistiche.
https://www.comune.menaggio.co.it/hh/index.php
https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/lago-di-como-turismo/menaggio

(© 9Colonne - citare la fonte)