Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il Trentino a Pieve Tesino, il cuore simbolico d’Europa

Il Trentino a Pieve Tesino, il cuore simbolico d’Europa

Situato sulle pendici meridionali del monte Silana, nel cuore della Valsugana, il borgo di Pieve Tesino è noto per aver dato i natali allo statista Alcide De Gasperi, padre fondatore dell’Unione europea; per questo, uno dei musei da visitare nel borgo è proprio la Casa Museo Alcide De Gasperi, che rappresenta un documento e una testimonianza del legame tra l’opera degasperiana, la Valsugana e il Tesino. Altra tappa fondamentale è il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato, nel centro del paese, che racconta la storia di crocevia di popolazioni che ha caratterizzato il territorio e che raccoglie le testimonianze dei venditori girovaghi che raggiunsero, con le loro opere, i luoghi più disparati del mondo. Una vera e propria storia di emigrazione vista da due prospettive diverse: quella di coloro che partirono e quella delle loro famiglie, che rimanevano nel paese di montagna; per questo è un punto di partenza ideale per chi torna in Trentino alla scoperta delle proprie radici. Il viaggio e i viaggiatori sono al centro anche di un altro polo culturale, l’Ecomuseo del Tesino, che comprende il territorio dei Comuni di Castello Tesino, Pieve Tesino, Cinte Tesino e Bieno: tema di fondo del museo è il viaggio, percorso dallo spettatore alla ricerca della memoria storica locale, la vita, la cultura e la relazione tra ambiente naturale e uomo. L'Ecomuseo svolge attività di ricerca e documentazione su storia, costumi, usi e tradizioni della comunità, oltre a mostre e pubblicazioni con l'obiettivo di promuovere il territorio per permettere ai suoi discendenti, in Italia e all’estero, di mantenere vivo il legame con questa terra. Passeggiando per il paese non ci si può non fermare nella piazza maggiore, dove spicca la “dama delle fonti”, antica fontana di forma ottagonale in pietra rossa. Nel centro storico, inoltre, sono presenti diverse fontane costruite intorno al 1700 a sostituzione di rustici abbeveratoi in legno ricavati da tronchi d’albero “albi”. Da qui, con una breve passeggiata, si può raggiungere la Chiesa dell’Assunta, in stile gotico. Oltre alla visita dei punti di interesse nel borgo, puoi fare un’immersione nella natura, con una passeggiata nell’Arboreto del Tesino, dove trovi piante provenienti da ogni parte del mondo, boschi, prati e il “Giardino D’Europa” che celebra l’idea d’Europa di Alcide De Gasperi attraverso richiami simbolici, come la sua stessa forma che ricorda un Parlamento. Per assaporare appieno la vita nel borgo, da provare i suoi piatti tipici, come le Verdole, piatto preparato con le foglie esterne del cavolo cappuccio finemente tritate che vengono salate e lasciate fermentare.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Treviso (90 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Grigno (6 km). In auto da Roma, lungo E35: guidando su E35, seguire A1 var - Variante di Valico, A1/E35, A13, A31 e SPV fino a Rosà. Uscire da SPV e prendere Tangenziale Est di Bassano del Grappa, SS47 della Valsugana e SP75 in direzione di SP78 a Pieve Tesino.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Pieve Tesino è il luogo di partenza ideale per vedere il territorio della Valsugana: da non perdere Borgo Valsugana, tra storia e natura; Calceranica e le sponde del lago; Levico Terme e le sue acque di benessere. Per rivivere le antiche tradizioni del territorio, da vedere Scurelle, Palù del Fersina e Novaledo.
https://www.comune.pievetesino.tn.it/
https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/pieve-tesino_md_43

(© 9Colonne - citare la fonte)