Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ma i cittadini
stanno con Zaia

di Paolo Pagliaro

Bocciando la legge di iniziativa popolare sul suicidio assistito fatta propria da  Luca Zaia, i consiglieri del Veneto  hanno sconfessato  non solo il loro governatore ma anche e soprattutto i loro elettori.  Secondo un recente sondaggio Demos-il Gazzettino, l’82% dei cittadini del Nord Est (Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia)  è infatti d'accordo con l'idea che "quando una persona ha una malattia incurabile, e vive con gravi sofferenze fisiche, è giusto che i medici possano aiutarla a morire se lei lo richiede"

Altri sondaggi confermano che questa opinione è condivisa dalla maggioranza degli italiani, convinti chesia giusto anche dal punto di vista etico rispettare le volontà dei singoli, alle condizioni stabilite ormai quasi cinque anni fa dalla Corte Costituzionale.  . 

Molti dei consiglieri di centrodestra che , con il contributo decisivo di una dissidente del Pd,  hanno affossato la legge sul fine vita, dicono di averlo fatto perche il tema non è di competenza regionale.  Motivazione che suona singolare dopo anni passati sulle barricate per strappare allo stato quote sempre più ampie di autonomia. Possibile che si riferisse a loro lo stesso Zaia, quando ha parlato di ipocrisia.  

In ogni caso l’associazione Luca Coscioni  segnala che, grazie a migliaia di firme raccolte tra i cittadini, leggi analoghe hanno iniziato il loro cammino, o si accingono a farlo, in Piemonte, Toscana, Abruzzo,   nelle Marche, in Sardegna, in Calabria.  Mentre in Basilicata la proposta di legge è venuta dai comuni e in Lombardia il deposito delle firme è avvenuto oggi.    

Si resta in fiduciosa attesa di un gesto di responsabilità da parte del parlamento      

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero