Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Sulle falesie friulane a picco sul mare

Sulle falesie friulane a picco sul mare

Duino, a pochi chilometri da Trieste, dominata da un castello affacciato su alte falesie a picco sul mare, ha ispirato poeti e scrittori illustri come D'Annunzio e Twain. Questo borgo friulano è anche la località in cui termina il sentiero Rilke, una magnifica passeggiata sul ciglione carsico con vista sul mare, dedicata al poeta tedesco Rainer Maria Rilke, che soggiornò a Duino tra il 1911 e il 1912 e trasse ispirazione per le famose "Elegie duinesi" da questi luoghi incantevoli. Duino ospita anche il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, un istituto dove studiano, imparano e crescono 200 studenti provenienti da tutto il mondo. Ma questa destinazione è molto più di un semplice castello affacciato sul mare, ma offre a vecchi residenti e nuovi discendenti in cerca delle proprie radici friulane una ricca esperienza tra natura, cultura e storia. Il castello, dimora dei principi della Torre e Tasso, è composto in realtà da due parti: le rovine del castello più antico, leggendariamente dedicato al dio Sole, si ergono a strapiombo sul mare. Visitabile sia internamente che nei suoi giardini, il castello ospita anche un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Salendo sulla torre merlata, si potrà godere di uno spettacolare panorama sul Golfo di Trieste e sul Carso. Di particolare fascino è la storia della Dama Bianca, una grande roccia bianca associata alla leggenda di una castellana che si suicidò per amore. La Riserva Naturale delle Falesie di Duino, caratterizzata da ciglioni calcarei bianchi a picco sul mare, si estende in questo territorio. La riserva, ricca di arbusti e macchia mediterranea, offre un ambiente ideale per i rettili e per la nidificazione degli uccelli. Da non perdere un’escursione lungo il Sentiero della Salvia e Sentiero dei Pescatori: con una vista panoramica mozzafiato sul Golfo di Trieste, il Sentiero della Salvia (o di Tiziana Weiss) si snoda per 2,5 km in andata e altrettanti al ritorno. Il Sentiero dei Pescatori, invece, si dirige verso il mare, portando il visitatore verso una vista panoramica unica. Per gli amanti della storia e dell'esplorazione speleologica, le Grotte del Mitreo offrono un viaggio unico nella religione del Dio Mitra. La Grotta delle Torri di Slivia, invece, presenta stalattiti, stalagmiti e affascinanti "torri" naturali. Ogni luogo racconta qui una storia, ogni sentiero rivela panorami senza pari. Da provare anche l’offerta gastronomica, ricca della storia e della tradizione friulana: piatti a base di cervo, cinghiale e capriolo. Poi, le minestre come la Jota e quella di bobici (mais) fino alla preparazione delle Lubianske e i cevapcici.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Trieste (24 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Bivio D’Aurisina. In auto da Roma, lungo E35: guidando su E35, prendere A1 var - Variante di Valico, A13 e A4/E70 in direzione di SS14 a Duino Aurisina-Devin Nabrežina. Prendere l'uscita verso Duino/Castello di Duino da A4/E70 e proseguire su SS14 in direzione di Frazione Duino a Duino.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Duino sorge poco distante da Trieste, a cui è possibile accedere attraversando i diversi borghi che animano la costa friulana come Sistiana, Prosecco, Barcola e Sottomonte. In direzione opposta, invece, si possono facilmente raggiungere i borghi di Monfalcone e Gradisca d’Isonzo.
https://www.turismofvg.it/it/borghi/duino
https://www.comune.duino-aurisina.ts.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)