Si è conclusa venerdì scorso la ricca serie di attività organizzate dall'Ambasciata d'Italia ad Asunción in collaborazione con diverse realtà del Sistema Italia nel Paraguay, in occasione della Settimana del Design Italiano e del Made in Italy con il motto “Creare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”. Protagonista delle iniziative che hanno animato la settimana in Paraguay è stato l'artista e designer sardo Felice Serreli, presente ad Asunción su iniziativa di Mancini Worldwide, società che si occupa di creare opportunità commerciali per PMI eccellenti italiane, in mercati internazionali, all’interno di contesti istituzionali, coorganizzatore dell'evento.
“Serreli è un maestro di arti figurative miste, ampiamente accreditato in svariati musei in Europa. Lo abbiamo coinvolto all’interno della Settimana del Design di Asunción per promuovere l’arte contemporanea, in un Paese dove continua a crescere l’interesse per l’arte contemporanea e le nuove contaminazioni”, ha spiegato a 9Colonne Alessandro Mancini, CEO di Mancini Worldwide. “Il bilancio delle attività svolte qui in Paraguay è straordinario: abbiamo coinvolto questo designer e artista italiano che ha fatto un’installazione di un valore di mercato di circa 50.000 euro, che è esposta al Paseo Galeria. L’installazione, dal titolo “Dissonanze Egocentriche”, è un’opera realizzata con materiali di scarto, quindi molto attenta al tema della Design Week, che si rivela un'occasione preziosa di riflessione sulla categoria artistica della 'monumentalità estetica' e diviene così ponte naturale tra le ricerche orientate verso la sostenibilità tra arte e ambiente, toccando temi quali il riciclo e l’aspetto ecologico. L’ha vista la Ministra del Segretariato Nazionale del Turismo (Senatur), Angie Duarte de Melillo, che mi ha immediatamente messo in contatto con la Ministra della Cultura, perché hanno voluto che questa installazione diventi permanente presso il loro centro museale di Puerto Viejo, grazie alla generosa donazione dell’Artista, sostenuta dalle Istituzioni Italiane. Proprio in queste ore l’Ambasciata si sta attivando per trasferire l’installazione e renderla così fruibile alla città”.
Grande attenzione è stata data alla promozione del 2024 Anno del Turismo delle Radici, programma promosso dalla Farnesina in tutto il mondo. “Al di là delle attività concrete legate alla Design Week, l’attività di promozione portata avanti include anche le iniziative grazie alle quali gli italiani che sono nel mondo potranno tornare e visitare le loro ancestrali radici. Abbiamo promosso il portale Italea, e l'Italea Card, fornendo informazioni preliminari circa le tante opportunità per tutti coloro che vogliano informarsi sull’organizzazione del proprio viaggio in Italia nei prossimi mesi”, ha continuato Mancini.
“Come Mancini Worldwide, con la nostra piattaforma di turismo B2B mettiamo in connessione tour operator internazionali e provider italiani di servizi, con focus su itinerari ad hoc, legati al turismo delle radici e non solo. L’obiettivo della nostra società è quello di connettere realtà private ricettive turistiche italiane con operatori esteri ed in particolare residenti in America Latina”.
Il Turismo delle Radici è stato l'argomento al centro del convegno tenutosi giovedì intitolato “Design on the road. Turismo delle Radici, Turismo Giubilare e Religioso”, con la partecipazione della Ministra Duarte de Melillo. “Naturalmente durante la conferenza si è ricordato come quest’offerta turistica, strutturata con strategie di comunicazione che combinano l’offerta di beni e servizi del terzo settore con la conoscenza della storia familiare e la cultura di origine degli italiani che risiedono all’estero, e discendenti, che in Paraguay sono moltissimi, riveste un ruolo ormai cardine nello sviluppo delle relazioni turistiche tra Italia e Paraguay”, ha commentato a 9Colonne l'addetta culturale dell'Ambasciata d'Italia ad Asunción, Maria Cristina Brizzi.
L’Ambasciata d’Italia, in collaborazione e su indicazione della società Mancini Worldwide, ha organizzato un contest tra gli alunni della Facoltà di Disegno e Arte dell’Università di Asunción, che riguardava anche il turismo delle radici. “I ragazzi avevano il compito di descrivere il proprio “giardino ideale”, inserendo le loro radici territoriali, sia italiane, sia paraguaiane sia guaraní, e hanno realizzato opere che riportano la loro appartenenza e la loro discendenza, nel caso dei ragazzi con discendenza italiana, nelle opere proposte, che sono state realizzate ed esposte durante il concorso”, ha spiegato Brizzi. Il vincitore, Alejandro Lopez Duarte, si è aggiudicato come primo premio un biglietto aereo da e per l’Italia con AirEuropa, partner di Mancini Worldwide. “In occasione della premiazione ha partecipato la Ministra del Turismo, Duarte de Melillo, la quale ha potuto spiegare come per il Paraguay il turismo delle radici, che ora è un elemento fondamentale dell’offerta turistica italiana e mondiale, avrà ben presto la connotazione fondamentale per il Paraguay di turismo religioso”. Secondo i dati del Ministero dell'Interno, in Paraguay risiedono poco più di 13.000 connazionali regolarmente iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, ma si stima che gli italo discendenti siano più del doppio, vista la massiccia migrazione italiana che investì la regione del Gran Chaco dell'inizio del XX secolo. Proprio per questo la promozione del Turismo delle Radici risulta una politica diplomatica di grande rilevanza ad Asunción. “Inoltre, durante il convegno abbiamo ricordato come sfide digitali, ecosostenibilità e incentivo all’impiego giovanile siano i tre punti su cui si sviluppa il programma turistico”, racconta Brizzi.
“Naturalmente il turismo delle radici sfrutta dei canali innovativi attraverso i siti web e piattaforme, e attraverso i mezzi digitali si possono ottenere canali di comunicazione più comodi e immediati per le famiglie che si dedicano proprio all’accoglienza dei turisti. E poi si è parlato di giovani, i giovani come operatori turistici specializzati in viaggi delle radici, una nuova figura, per garantire un’offerta di qualità. E anche per sfruttare il potenziale straordinario in termini di entusiasmo, di freschezza, in termini di tutto ciò che i giovani possono offrire. Dando radici ma soprattutto ali a chi vuole conoscere e sviluppare queste conoscenze attraverso viaggi”. Brizzi ha ricordato altresì che la Ministra Duarte de Melillo, durante il suo intervento, ha commentato che a breve il Paraguay sarà visitato da una troupe di giornalisti della Rai per registrare un episodio del programma “A sua immagine” dedicato alle radici religiose del paese e al turismo religioso. (fel - 23 apr)