Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gli americani stanchi di Zelensky

di Paolo Pagliaro

L’Europa è in declino, la popolarità di Zelensky è in calo, Putin era un concorrente e ora è un nemico, ma molto meno di quanto sembrava due anni fa, quando invase l’Ucraina. L’ultimo sondaggio di Pew Resecarch Center, è una conferma della svolta in atto nell’opinione pubblica americana e delle profonde e crescenti divisioni tra l’elettorato repubblicano e quello democratico.
Un quarto degli americani pensa che gli Stati Uniti non stiano fornendo aiuti sufficienti a Kiev, ma quasi un terzo crede che, al contario, ne stiano fornendo troppi. Sono di questa opinione soprattutto gli elettori repubblicani. Zelenskyj non sta facendo la cosa giusta per il 55% dei repubblicani, un anno fa erano il 48%. Ma è significativo che anche tra i democratici la fiducia nel leader ucraino sia dininuita di 6 punti percentuali in pochi mesi. Il coinvolgimento emotivo è però quello che è se è vero che due adulti su 10 sotto i 30 anni dicono che Zelenskyj non lo hanno mai sentito nomimare.
Quattro americani su dieci ritengono che Russia e Iran siano diventati più influenti. Sette su dieci pensano lo stesso della Cina.
La Nato continua ad essere considerata più importante delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma la fiducia nell’alleanza militare con l’Europa regge ancora solo perché è plebiscitaria tra l’elettorato democratico. Ed è un’altra ragione per cui la partita tra Biden e Trump ci riguarda da vicino.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero