Nella serata di venerdì, la prima ministra danese, la socialdemocratica Mette Frederiksen, è stata aggredita da un uomo nel centro di Copenhagen, in piazza Kultorvet. L'aggressore è stato arrestato dalla polizia danese, che sta svolgendo indagini su quanto avvenuto.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha subito espresso la sua solidarietà su X: "Cara Mette, sono rimasta sconvolta dalla notizia della tua aggressione di questa sera. Condanno questo atto spregevole che va contro tutto ciò in cui crediamo e per cui lottiamo in Europa. Ti auguro forza e coraggio - so che ne hai in abbondanza".
Solidarietà anche dai vertici italiani. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto su X che "L’aggressione al Primo Ministro danese Mette Frederiksen è un intollerabile atto di violenza che rappresenta un attacco al cuore dei valori democratici. Alla collega Mette tutta la mia solidarietà". Su X anche il messaggio di sostegno di Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, che dopo aver condannato l'aggressione sottolinea che si tratta di "un atto di violenza che va contro tutto ciò in cui crediamo e per cui combattiamo in Europa. Esprimo solidarietà al Governo ed alla popolazione della Danimarca". (8 GIU - gci)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione