La celebre interprete della musica napoletana Angelica Sepe parteciperà alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, con lo spettacolo musicale "Napoli Sempre", che prevede cinque momenti esclusivi. Accompagnata da un documentario che celebra le bellezze di Napoli, l’artista offrirà un tributo alla cultura partenopea, tra musica e immagini, portando l'anima di Napoli alla Fiera del Libro.
Angelica Sepe nasce a Salerno e in giovane età diventa allieva e pupilla di Roberto Murolo, con cui costruisce un legame artistico durato 25 anni. La sua carriera musicale, ricca di successi e riconoscimenti, l’ha vista esibirsi nei teatri più prestigiosi del mondo: New York, Tokyo, Parigi, Londra, Gerusalemme, Buenos Aires e Pretória. Grazie al supporto della rete degli Istituti di Cultura Italiana, ha portato la tradizione della canzone napoletana al di fuori dei confini nazionali, diventando una vera ambasciatrice della cultura musicale italiana. Le sue esibizioni, accompagnate da arrangiamenti etno-jazz e da una band di musicisti di fama internazionale diretta dal maestro Pino Tafuto, mescolano strumenti classici e moderni, creando una potente esperienza musicale e vocale.
La Fiera del Libro di Francoforte, che si terrà dal 16 al 20 ottobre 2024, vedrà l'Italia ospite d'onore con un ricco programma culturale. Il Commissario Straordinario Mauro Mazza ha sottolineato: "La Fiera del Libro di Francoforte è una piattaforma fondamentale per esaltare la nostra cultura, non solo letteraria, ma anche musicale. Con eventi come 'Napoli Sempre', celebriamo le radici del nostro passato proiettandoci verso il futuro".
Tra i grandi eventi in programma:
Il concerto d'apertura del 15 ottobre con l'Orchestra dell'Arena di Verona, in omaggio a Giacomo Puccini. Lo spettacolo "Taranta d'amore e balli italiani" diretto da Ambrogio Sparagna il 16 ottobre. La rappresentazione dell'opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi il 18 ottobre. Il concerto di Il Volo il 19 ottobre, che concluderà la settimana con alcuni dei classici del bel canto italiano. (PO BIG ITALY red Gil)
(© 9Colonne - citare la fonte)