Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cresce Amazon
avanza il deserto

 Cresce Amazon <br> avanza il deserto

di Paolo Pagliaro

Negli ultimi dieci anni sono scomparsi dalle vie e dalle piazze italiane oltre 140mila negozi. Hanno chiuso i battenti 5.200 macellerie, 2500 tra forni, latterie e panetterie. E poi ferramenta, negozi di abbigliamento, edicole, librerie, pescherie, parrucchieri. Nei piccoli centri – quelli più colpiti dal declino demografico – tra il 2014 e il 2024 oltre 26 milioni di residenti hanno visto sparire definitivamente una o più attività “di base”, compresi bar e distributori di benzina. Ora è necessario percorrere chilometri per acquistare beni di uso quotidiano, perché il pane e il latte non si comprano su Amazon.

Un recente dossier di Confesercenti ha esaminato i diversi aspetti di quella che viene chiamata desertificazione commerciale. E’ insieme un inno al progresso e una galleria degli orrori, dato che botteghe e mercati non si limitavano a fornire beni e servizi, ma contribuivano anche a mantenere vivi i legami tra le persone. I negozi con le loro vetrine erano sentinelle sociali, trasmettevano l’immagine di una città attiva, popolata e più sicura.
Questo mondo è al tramonto, sostituito dal nuovo mondo dell’economia digitale, che abbiamo visto festante a Capitol Hill, e che a noi lascia – insieme a comodità prima impensabili - anche un esercito di fattorini sottopagati, miliardi di scatoloni da riciclare e tanta solitudine.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero