Milano, 18 feb - Ogni anno in Europa milioni di pacchi ordinati online vengono smarriti per vari motivi, spesso a causa di informazioni errate sull’indirizzo. In passato, una volta rimborsati i destinatari, questi pacchi non consegnati venivano distrutti dalle piattaforme responsabili della spedizione. Ogni mese in Europa circa 150 tonnellate di pacchi smarriti vengono distrutte. La start-up francese King Colis ha quindi deciso di riacquistare tutti i pacchi smarriti dall'e-commerce e di rivenderli sul proprio sito web o nei pop-up store, a prezzi ovviamente vantaggiosi, “per uno shopping eco-sostenibile”, in occasione di eventi temporanei nei principali centri commerciali europei. Dopo il boom di visitatori a Roma e il recente successo di Bologna, l’iniziativa sbarca da oggi a domenica al centro commerciale Merlata Bloom Milano. A Roma e Bologna i pacchi sono andati a ruba, con un totale di oltre 20mila visitatori che hanno acquistato circa 20 tonnellate complessive di pacchi smarriti in meno di una settimana. Così facendo, circa 50mila pacchi sono stati salvati dalla distruzione e hanno trovato una nuova casa. Ora l’attenzione si sposta su Milano, dove King Colis punta a superare i precedenti record di vendita. Nessuno conosce il contenuto del pacco fino al momento dell’acquisto, per un effetto sorpresa garantito. Tra i possibili articoli, prodotti high tech, abbigliamento di marca, calzature, orologi, pelletteria, cosmetici, gadget e videogiochi.I clienti hanno 10 minuti per selezionare i pacchi desiderati, che non potranno essere aperti prima dell’acquisto. I pacchi sono venduti a peso: il prezzo per 100 grammi di pacchi smarriti “standard” è di 1,99 euro; il prezzo per 100 grammi di pacchi “Amazon” è di 2,79 euro. Denis Killian, co-founder di King Colis, afferma: “Al momento, il nostro obiettivo principale è portare il nostro concept ovunque in Europa, tramite pop-up store o attraverso il nostro e-shop. Per ora, l’idea è di mantenere i nostri eventi come occasioni speciali”. Nel 2024, la startup ha già “salvato” e venduto 200 tonnellate di pacchi smarriti e ora mira a crescere ancora più rapidamente. (18 feb - red)
(© 9Colonne - citare la fonte)