Martedì 13 maggio alle ore 13.00, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (via delle Botteghe Oscure 54, Roma), si terrà la conferenza stampa di presentazione della delegazione italiana in partenza per il valico di Rafah e la Striscia di Gaza, dal 16 al 19 maggio.
L’iniziativa, promossa da AOI, ARCI e Assopace Palestina, coinvolge oltre sessanta partecipanti: deputati, deputate ed europarlamentari dei gruppi M5S, PD e AVS ed esponenti del mondo accademico, del giornalismo e della cooperazione.
Una missione ampia e rappresentativa di quei settori – politica, diritto, aiuto umanitario e informazione – oggi di fatto esclusi dall’accesso alla Striscia di Gaza.
Alla conferenza stampa interverranno Silvia Stilli, presidente di AOI, Walter Massa, presidente di ARCI, Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina, le deputate e i deputati Stefania Ascari (M5S), Laura Boldrini (PD), Marco Grimaldi (AVS) e l’europarlamentare Cecilia Strada (PD/S&D). Tutti i membri della delegazione parteciperanno all’incontro.
“Un anno fa, da Rafah, avevamo denunciato una situazione apocalittica. Oggi, quel quadro è diventato persino più atroce: oltre 52.000 vittime, bombardamenti continui, aiuti umanitari bloccati, minacce di invasione della Striscia e deportazione della popolazione palestinese. Torniamo con una delegazione ancora più ampia per testimoniare quanto sta accadendo e chiedere un cessate il fuoco immediato, l’apertura dei valichi e l’ingresso sicuro e massiccio degli aiuti umanitari” – dichiarano i/le parlamentari dell’intergruppo per la pace tra Palestina e Israele, coordinato dalla deputata M5S Stefania Ascari.
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione