Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Suggestioni d’Italia. Dal Neorealismo al Duemila”. L’Italia più vera attraverso negli scatti dei grandi fotografi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Suggestioni d’Italia. Dal Neorealismo al Duemila”. L’Italia più vera attraverso negli scatti dei grandi fotografi

Madrid - In occasione di PhotoEspaña 2025, l’Istituto italiano di cultura di Madrid ha inaugurato nella propria sede la mostra “Suggestioni d’Italia. Dal Neorealismo al Duemila”, ideata dalla Fondazione Torino Musei, grazie al sostegno della Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Fondazione CRT, per intraprendere un ‘viaggio’ attraverso la fotografia sin dalla dimensione pre-digitale. La mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 13 settembre, è curata da Riccardo Passoni e presenta una selezione significativa di fotografie d’autore di Nino Migliori, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Mimmo Jodice, Mario Giacomelli, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Ugo Mulas, Uliano Lucas, Gabriele Basilico, Ferdinando Scianna, Enzo Obiso e Bruna Biamino. Gli scatti – appartenenti alle collezioni della GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e della Fondazione CRT per l’Arte Contemporanea – sono stati realizzati dalla fine del secondo dopoguerra ai primi anni Duemila e individuati in base al tema “Italia” per proporre al pubblico un percorso di alta qualità rivolto ai dati del paesaggio, della città, della dimensione sociale e dell’architettura. Sequenze di immagini, alla ricerca di una rinnovata autenticità, per lo più dichiaratamente antiretoriche, realizzate con lo scopo di provare a ricodificare un’Italia fuori dagli schemi dell’immagine “cartolina” o monumentale. (9colonne)


(© 9Colonne - citare la fonte)