Si è svolta questa mattina, presso Palazzo Wedekind a Roma, la conferenza stampa di presentazione del progetto “INPS per i giovani – Iniziative e strumenti per accompagnare le nuove generazioni nel percorso di crescita e nella comprensione del sistema di welfare nazionale”. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle strategie dell’Istituto volte a rafforzare l’educazione ai diritti sociali e promuovere una cittadinanza attiva e previdente tra i più giovani. L’evento ha visto la partecipazione del Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, affiancato da Diego De Felice, Direttore centrale Comunicazione INPS; Massimiliano D’Angelo, Direttore centrale Tecnologia, informatica e innovazione INPS; Giacomo Grassi, Dirigente Area Digital processes e UX Design della Direzione centrale Comunicazione INPS. Nel suo intervento iniziale, Fava ha sottolineato il significato strategico del progetto: “Oggi non vi presento solo una app, oggi vi presento un cambio di rotta, una nuova visione dell’INPS”. Per il Presidente, l’Istituto: “non è più solo pensioni, ma è diventa un punto di riferimento per i giovani, i nostri giovani. I giovani non sono un tema, sono il tema – ha continuato Fava - e se vogliamo arrivare ad un sistema sostenibile, non abbiamo altra strada da percorrere che quella dell'aumento della base occupazionale. E l'unico modo per farlo è orientare e accompagnare i nostri ragazzi nel mondo del lavoro, ma con strumenti concreti, fornendo degli indirizzi sicuri”. Tra le novità annunciate, la creazione di uno spazio digitale unificato dedicato esclusivamente agli under 35, che secondo Fava rappresenta un passo importante verso: “un nuovo patto generazionale basato su tre pilastri: ascolto, fiducia, corresponsabilità”. L’obiettivo del progetto è quello di fare dei giovani “i protagonisti del loro futuro e del nostro”, sostenendoli con strumenti concreti e orientamento mirato verso il mondo del lavoro.
In un messaggio inviato per l’occasione, la premier Giorgia Meloni ha parlato dell’iniziativa come una risposta concreta all’esigenza di comunicare in modo più efficace con le nuove generazioni: “È un dovere e una priorità della Pubblica Amministrazione, attraverso tutte le sue articolazioni, trovare le modalità più adatte e gli strumenti più efficaci per comunicare con le giovani generazioni. Sfida tutt’altro che facile – continua Meloni - che l’INPS, colonna portante nel welfare nazionale, ha avuto la lungimiranza di cogliere all'interno di una strategia più ampia che punta a personalizzare sempre di più le prestazioni per rispondere meglio ai bisogni concreti - vecchi e nuovi - degli italiani. Di tutti gli italiani, di ogni generazione. Le esigenze dei cittadini stanno cambiando, ed è compito della Pubblica Amministrazione immaginare e costruire risposte sempre più su misura”. Il Primo Ministro ha inoltre ringraziato l’INPS: “per tutte le iniziative che sta portando avanti in questo senso, anche in sinergia con diversi Ministeri”, citando in particolare le attività nelle scuole e quelle rivolte ai giovani italiani all’estero. Il progetto, ha concluso la Meloni: “non è solo un passo avanti in questo cammino, ma rappresenta anche un modo efficace per far conoscere agli under 35 cosa fa l'Istituto e qual è la gamma di servizi e opportunità che offre”. Con “INPS per i giovani”, l’Istituto punta così a costruire una nuova connessione tra il sistema di welfare e le nuove generazioni, fondata su fiducia, dialogo e responsabilità condivisa.
(3 GIU - lug)
(© 9Colonne - citare la fonte)