Ecco come i giovani amano spendere il loro tempo libero secondo KuriU, il primo social network italiano dedicato al leisure
I millennial preferiscono la natura per il loro tempo libero: il 30% delle esperienze outdoor è green, seguono cibo e cultura. Ecco cosa emerge da una ricerca condotta dall’Osservatorio data driven sul turismo esperienziale di KuriU, il social network 100% Made in Italy attivo dal 2024 e dedicato allo svago e al leisure con una community da 150.000 utenti che ogni mese generano 500 nuove esperienze e oltre 500.000 impression. L’analisi ha censito oltre 15.000 esperienze di cui il 69% in Italia, il 21% in Europa e il restante 10% nel resto del mondo. E se il food da solo è riconosciuto come una delle esperienze più ricercate con il 20% delle preferenze, è la natura in tutte le sue accezioni - escursionismo e affini (18%), luoghi d’interesse naturalistico come cascate, grotte, ecc. (8%) e paesaggi agricoli come vigne, uliveti e fattorie (4%) - a conquistare il gradino più alto del podio fra le esperienze più amate dai millennial per trascorrere il tempo libero. Seguono le esperienze culturali che, con il 16% delle preferenze, sono in rialzo rispetto all’anno precedente, e al 4º posto con il 9% dei consensi, leggermente in calo rispetto al 2023, quelle che vengono definite “scenari antropici” dentro cui ricadono le visite alle grandi capitali. Tra le attività, resta il viaggio quella più amata con il 26% delle preferenze, se la passa meno bene lo sport che totalizza solo un 4%. KuriU è una piattaforma ibrida che unisce web, app e un magazine online e che opera nel campo creator economy, un settore che nel 2025 registrerà un mercato globale di oltre 200 miliardi di dollari, con una previsione di espansione fino a 848 miliardi entro il 2032 (Coherent Market Insights). KuriU cresce di 150.000 iscritti al mese e mettendo a sistema dati di prima parte e intelligenza artificiale vuole creare un Osservatorio unico sul tempo libero - secondo Phocuswright e Skift, entro il 2027 il valore del settore delle esperienze nel mondo supererà i 375 miliardi di dollari - con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per appassionati e aziende per i contenuti e le tendenze nel mondo degli hobby, dello svago e del leisure. Con un algoritmo proprietario e un team composto da 14 persone, oggi KuriU lancia la sua campagna di crowdfunding destinata a raccogliere 1.500.000 euro. Il finanziamento sarà destinato ad ampliare l’IT per rafforzare il nostro sistema modulare al servizio di un nuovo segmento di business (Pubblica Amministrazione e gli enti locali), a integrare l’Intelligenza Artificiale per anticipare le esigenze degli utenti in maniera ancora più rapida e personalizzata, a far crescere il team commerciale e a integrare nuove funzionalità per migliorare l’engagement degli utenti in app.
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