Berlino – Il turismo sta vivendo una fase di profonda trasformazione e l’Umbria, forte della sua continua crescita, ha tutte le carte in regola per diventare ancora più protagonista sul panorama nazionale e internazionale. Dalle analisi dei trend di settore e osservando come stanno cambiando le abitudini degli italiani e degli stranieri, infatti, emerge chiaramente l’aumento della domanda di esperienze autentiche, di viaggi lenti, sostenibili, a contatto con la cultura, l’enogastronomia e la natura dei territori. In un contesto in cui la classica vacanza al mare si sta riducendo a un soggiorno con permanenze ridotte rispetto al passato, si osserva una rivoluzione che, secondo le ultime proiezioni dei centri di ricerca internazionali, continuerà a rafforzarsi nei prossimi anni, premiando le destinazioni capaci di offrire identità, qualità e autenticità e molteplici esperienze da combinare. “Da mesi, insieme agli uffici dell’Assessorato al Turismo, analizziamo il settore in maniera puntuale con focus su flussi, trend e sentiment. Siamo di fronte a un cambiamento epocale che rappresenta un’opportunità straordinaria per l’Umbria – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Simona Meloni –. I viaggiatori non cercano più pacchetti standardizzati, ma esperienze vere, a misura d’uomo, capaci di emozionare. L’Umbria, con i suoi borghi, i suoi festival culturali, la sua cucina genuina e il suo paesaggio incontaminato, è perfettamente in sintonia con questa nuova domanda turistica perché è una terra autentica, viva e bellissima”. I dati confermano questo trend: nel secondo trimestre del 2025 gli arrivi in Umbria sono aumentati dell’11,2% e le presenze del 13% rispetto allo stesso periodo del 2024, con una crescita significativa dei flussi internazionali (addirittura a luglio +24,8% di arrivi e +16,5% di presenze da fuori Italia, stabili gli italiani). Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Polonia e Paesi Bassi si confermano i principali mercati esteri, con segnali positivi anche dalla Cina. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)