Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ONU, USA REVOCANO
VISTO AD ANP E OLP

ONU, USA REVOCANO <BR> VISTO AD ANP E OLP

Gli Stati Uniti hanno revocato i visti a funzionari dell’Autorità Palestinese e dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina in vista degli incontri previsti il mese prossimo presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
Secondo Washington, le iniziative portate avanti dall’Autorità Palestinese “hanno contribuito in modo significativo al rifiuto di Hamas di liberare i propri ostaggi e al fallimento dei colloqui per il cessate il fuoco a Gaza”. Il Dipartimento di Stato non ha precisato quali funzionari siano stati colpiti dalla revoca dei visti. 

IDF RECUPERA 2 CORPI- Le forze armate e il servizio di sicurezza dello Shin Bet hanno recuperato il corpo dell'israeliano Ilan Weiss in un'operazione nella Striscia di Gaza: lo ha comunicato oggi l’idf, secondo quanto riferiscono i media israeliani tra cui il Times of Israel.  Il suo corpo è stato recuperato insieme ai resti di un secondo ostaggio, il cui nome non è stato immediatamente reso noto poiché il processo di identificazione è ancora in corso presso l'Istituto Nazionale di Medicina Legale Abu Kabir. Weiss, 56 anni, è stato ucciso la mattina del 7 ottobre 2023, mentre difendeva il kibbutz Be'eri dai terroristi guidati da Hamas come membro della squadra di risposta alle emergenze. Anche sua moglie Shiri e la figlia Noga sono state prese in ostaggio e successivamente rilasciate durante una trattativa durata una settimana e un accordo per il rilascio degli ostaggi nel novembre 2023. Noga si è arruolata nell’Idf nel maggio 2024. Il Forum delle famiglie degli ostaggi e persone scomparse ha celebrato il lutto per Weiss definendolo "un padre di famiglia amorevole e devoto, che eccelleva in cucina e amava fare barbecue". Il gruppo ha aggiunto nella sua dichiarazione: "Gli ostaggi stanno per esaurire il tempo a disposizione. Dobbiamo riportarli tutti a casa, subito!”. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha inviato le sue condoglianze alle famiglie di Weiss , elogiando le forze di sicurezza per la loro "determinazione e coraggio”, ribadendo che Israele "non avrà pace finché tutti gli ostaggi non saranno restituiti, vivi e morti". (Roc)

(© 9Colonne - citare la fonte)