“Io vedo, con preoccupazione, che aumentano le disuguaglianze. Io ho fatto il sindaco di Napoli e ho lavorato perché potesse essere la città dell'inclusione, della lotta alle disuguaglianze. Per questo dico no alla turistificazione, ma sì al turismo, senza perdere l'identità”. Lo ha affermato ieri sera l’ex sindaco di Napoli e Magistrato, Luigi De Magistris, nel corso dell’ultima puntata "Filorosso", condotto da Manuela Moreno, in diretta su Rai 3, che ha dedicato un approfondimento al divario tra ricchi e poveri.
“Se noi invece mettiamo in vendita i beni comuni e il patrimonio artistico a chi lo diamo? Al migliore offerente? Prima avete parlato di Gaza e io non voglio fare nessun paragone, ma c'è chi pensa le stesse cose, i casinò, il grattacielo… Non è questa la mia visione di Paese. Mi sa che oggi la politica è più attratta dal ricco mordi e fuggi e non all'idea di città che non porti il giovane o il ceto medio ad andar via”.
Per De Magistris “c'è un tema della politica che predilige spesso andare a braccetto con i più ricchi. Noi non dobbiamo respingere il ricco al confine, però dobbiamo capire che Italia stiamo delineando. Se giriamo per il Paese e, soprattutto, le nostre grandi città, io non vedo più l'identità originaria delle nostre città”. (2 SET - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)