Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Forum imprenditoriale
Italia-Vietnam ad Hanoi

Forum imprenditoriale <br> Italia-Vietnam ad Hanoi

Si è svolto oggi ad Hanoi il Forum imprenditoriale Italia Vietnam organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, ICE e Confindustria, inaugurato dal Vice Ministro delle imprese e del made in Italy, Valentino Valentini e dal Vice Ministro delle finanze vietnamita Ho Sy Hung.

 

All’evento sono intervenute le agenzie del Sistema Italia, CDP, SACE e Simest. Hanno partecipato oltre 60 aziende italiane, con più di 100 rappresentanti di impresa, e oltre 300 aziende vietnamite. Sono emerse nuove opportunità per le nostre imprese in settori chiave quali: energia, infrastrutture, meccanica e alta tecnologia. Durante l’evento sono state firmate dieci intese commerciali e hanno avuto luogo 200 incontri B-to-B tra aziende dei due Paesi.

 

Paese tra i più dinamici della regione con un tasso crescita dell’8% atteso quest’anno, il Vietnam guarda all’Italia come un partner sempre più importante per collaborazioni industriali e tecnologiche nei settori di punta della nostra manifattura per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo per raggiungere lo status di economia ad alto reddito nel 2045.

Mercato di 100 milioni di consumatori con un’ampia rete di accordi di libero scambio che ne fa una piattaforma produttiva per i mercati dell’Asia, il Vietnam è il nostro primo partner commerciale nella regione ASEAN con un interscambio bilaterale di oltre 6 miliardi di euro e un export che nell’ultimo anno è cresciuto del 26%.

Per questo il Vietnam è un Paese chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale, presentato dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

 

A margine del Business Forum, l’Ambasciatore d’Italia ad Hanoi, Marco della Seta, ha presentato alle imprese italiane la Guida agli Affari sulle opportunità del mercato vietnamita. Sono stati inoltre illustrati i contenuti del Piano d’Azione per l’export, oltre all’organizzazione di una tavola rotonda per approfondire le opportunità di collaborazione nel settore della transizione energetica e di una visita allo stabilimento del Gruppo Piaggio in Vietnam, principale impianto produttivo del gruppo di Pontedera al di fuori dell’Italia.(red BIG ITALY 4 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)